venerdì 31 ottobre 2014

Categorico il sottosegretario ai trasporti

Del Basso De Caro: «Il raddoppio della Termoli-Lesina si farà, con o senza la Regione Molise» gallery

Il rappresentante del Governo Renzi a Foggia per una conferenza organizzata da Area Riformista del PD sottolinea il rilievo strategico della tratta ferroviaria per i collegamenti infrastrutturali lungo la dorsale adriatica

Del Basso De Caro: «Il raddoppio della Termoli-Lesina si farà, con o senza la Regione Molise»

Del Basso De Caro (a destra) con i deputati Pd Mongiello e Bordo

27 10 2014 |

«Non possono essere i 5 chilometri di variante chiestoci dalla Regione Molise a bloccare una delle più importante opere infrastrutturali per lo sviluppo del Paese lungo la dorsale Adriatica». Così Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario ai trasporti, sottolinea, in una conferenza tenuta questa mattina a Foggia, l'urgenza di realizzare il raddoppio della linea ferroviaria Termoli-Lesina. «Se dovesse essere necessario, utilizzeremo la 'procedura in dissenso' per realizzare, finalmente, raddoppio», dice l'esponente del Governo Renzi.

Ben ottantasette le opere in concorso, prevenienti da ogni parte d'Italia

San Salvo, ecco i vincitori dell'Artese: più di un premio letterario

Un momento della serata (Ph Antonino Vicoli)

San Salvo, ecco i vincitori dell'Artese: più di un premio letterario gallery video

Prima classificatasi Laura Sabatino con "L'Erudita"; secondo posto per Giorgio Clementelli con "Sulle Punte". Al terzo posto Taras Stremiz con “Il cavaliere di San Giovanni”

«Siamo cresciuti in quantità – ha commentato il sindaco Tiziana Magnacca – a dimostrazione di come questo premio sia stato in grado di suscitare l’interesse degli scrittori italiani. Vuol essere un’attività di promozione alla cultura per aprire i nostri orizzonti, perché una comunità cresce non solo attraverso il proprio pil». Rilancia l'assessore alla Cultura Giovanni Artese: «Il nostro obiettivo è fare di San Salvo un luogo di diffusione e insieme di produzione culturale e letteraria».

Oggi pomeriggio

Campomarino, auto prende fuoco: chiusa la  Statale 16 Adriatica

Campomarino, auto prende fuoco: chiusa la Statale 16 Adriatica

Le deviazioni sono indicate sul post. Vigili del Fuoco e personale Anas stanno lavorando al ripristino della circolazione

Sulla strada statale 16 “Adriatica” è provvisoriamente chiuso un tratto tra Campomarino e l’innesto con la SS16 Ter Adriatica, in entrambe le direzioni dal km 548 al km 552, in provincia di Campobasso, a causa di un incendio divampato da un'auto che ha preso fuoco. Le deviazioni sono segnalate in loco e, sul posto, sono presenti i Vigili del Fuoco ed il personale Anas per il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.

Importante iniziativa di cinque comuni

Nasce il brand de "Le Perle dell'Appennino"

Il logo ideato e adottato

Nasce il brand de "Le Perle dell'Appennino"

Rivisondoli, Pescasseroli, Pescocostanzo, Pescopennataro e Capracotta hanno selezionato il logo che rappresenterà ed identificherà l’Associazione.

«Un ulteriore passo in avanti per un progetto che ha scopo obiettivo la promozione integrale di aree con forte vocazione turistica, mentre già da oggi le cinque località potranno fregiarsi di un marchio identificativo di aree territoriali con caratteristiche simili, che si propongono uno sviluppo sostenibile della mobilità, la salvaguardia del territorio e un’offerta molto vasta che tra le altre cose avrà come scopo principale la valorizzazione delle risorse ambientali e naturali»

Grazie alla manifestazione della Molistart

Campobasso, il sindaco Battista: «Riapriremo la villa comunale la domenica»

Antonio Battista, sindaco di Campobasso

Campobasso, il sindaco Battista: «Riapriremo la villa comunale la domenica»

L'assicurazione del primo cittadino che, intanto, invita i campobassani a trascorrere una piacevole giornata, domani, alla de Capoa per «godere della varietà delle specie arboree, in occasione delle manifestazioni artistiche e ludiche»

Dalle 11 alle 20, «Villa De Capoa offrirà a quanti vorranno goderne, oltre alla sua ricca e straordinaria varietà di specie arboree, anche esposizioni artistiche e creative e proposte ricreative per grandi e piccini. In attesa di strutturare uno stabile servizio di riapertura domenicale di Villa de Capoa, uno dei luoghi più cari alla cittadinanza», dice il sindaco di Campobasso.

La segnalazione, via mail, dettagliata di uno studente

Campomarino, rissa in spiaggia tra foggiani e campobassani

La spiaggia di Campomarino

Campomarino, rissa in spiaggia tra foggiani e campobassani

I titolari del lido, però, minimizzano: «Si è trattato di una discussione tra ragazzini». Anche ai Carabinieri della locale stazione non è giunta alcuna segnalazione: «Se fosse accaduto qualcosa di grave, ci avrebbero subito chiamati»

La mail che ci giunge in redazione (omettiamo il nome del mittente) è di quelle che attirano immediatamente l'attenzione del cronista, soprattutto per il titolo nell'oggetto: «Famiglia di Campobasso aggredita da un gruppo di foggiani». E, così, si riferisce di una partita di calcetto finita all'ospedale "San Timoteo" di Termoli. Perché, secondo quanto riferisce lo studente testimone, «una famiglia di Campobasso, che stava divertendosi a giocare a calcio, è stata immotivatamente sbeffeggiata, aggredita verbalmente e poi fisicamente da un gruppo di ragazzi di Foggia. Il primo dei due campobassani ha riportato un trauma cranico, il secondo contusioni al polso e al piede, come testimoniato dai referti dell'ospedale 'San Timoteo' di Termoli». I titolari del lido smentiscono però la gravità dell'episodio. Così come ai Carabinieri del posto non è giunta alcuna segnalazione. «Se fosse accaduto qualcosa di veramente grave, ci avrebbero subito chiamati e saremmo immediatamente intervenuti», ci dice il comandante.

Appuntamento alle 20:30 presso la

Tradizioni albanesi

I Comuni albanofoni molisani e dauni domani si incontrano a Chieuti

Prenderanno parte alla kermesse S. E. Nerita Ḉeka, Ambasciatore albanese in Italia, il Console Generale di Albana a Bari, Ermal Dredha, e i sindaci dei diversi comuni

Saranno presenti, per il Molise, l’artista Liliana Corfiati con una mostra pittorica, Maria Assunta Fazzano con una mostra fotografica sugli Arbëresh del Molise, Gianni Frate ed Enrica Glave con declamazione di poesie in lingua minoritaria; Angelina Colangelo e Nicola Salvatore con un pezzo teatrale; per le Puglie, Donato Meola, Raffaella Tammaro e Angela Dell’Aquila con canti e musiche della cultura arbëreshe, Mariantonietta Barile con recitazione di un pezzo su Skanderbeg, e il giornalista Loris Castriota Scanderbeg.

Ancora una lodevole iniziativa dell'attivissima associazione

Grazie a MoliStart, domenica Campobasso torna a far festa in villa

Alessandro Fioralba, presidente MoliStart

Grazie a MoliStart, domenica Campobasso torna a far festa in villa

Un'intera giornata di spettacoli, letteratura, musica, attività artistiche e ludiche per bambini: a partire dalle ore 11

«L'associazione Molistart ha organizzato una nuova giornata di festa nella Villa comunale De Capoa, un'altra domenica di apertura, considerata la sussistente chiusura della villa nei giorni festivi, l'esigenza apertamente manifestata dalla cittadinanza di poter usufruire di uno spazio verde così importante e pubblico, per far tornare Villa De Capoa un luogo di attrazione turistica, parco aperto ad adulti e soprattutto bambini, con iniziative semplici, culturali, artistiche, ludiche, soprattutto coinvolgenti e divertenti, premiando le eccellenze presenti sul nostro territorio, restando fedele alla mission che ha generato il progetto MOLISTART»

Teresio Di Pietro sulle barricate

«Il Molise è sotto attacco, ma noi non ci arrendiamo»

Teresio Di Pietro, segretario UDC Molise

«Il Molise è sotto attacco, ma noi non ci arrendiamo»

Il segretario regionale dell'UDC Molise rilancia la eco della protesta contro la soppressione della Corte d'Appello di Campobasso

«Sarebbe un colpo mortale non solo per la giustizia ma per la soppressione della Regione Molise dopo aver perduto già tanti enti. Così – aggiunge Di Pietro – si ritornerebbe indietro di oltre 30 anni quando prima eravamo costretti ad andare a Napoli o Roma». Il segretario regionale dell’Udc ribadisce come così si allontani ancor di più il cittadino dalla giustizia

Il Castello Edizioni

Progress towards healty ageing in Europe

Prezzo di vendita 15,00

Progress towards healty ageing in Europe

di Aa. Vv.

L'età avanza per tutti, ma invecchiare in modo sano si può: ecco la relazione del progetto attuato dalla Regione Molise, da ASREM (Regione Sanità del Molise) e dal Comitato Provinciale CONI di Campobasso.

 
I pensieri dell'altrove

Prezzo di vendita 12,00

I pensieri dell'altrove

di Mariantonietta Ippolito

 
L'eredità culturale di Giovanni Coffarelli

Prezzo di vendita 10,00

L'eredità culturale di Giovanni Coffarelli

di AA.VV.

 
L'ONOREVOLE

Prezzo di vendita 15,00

L'ONOREVOLE

di Gioacchino Rosa Rosa

Filuccio Centrella è un camorrista, ma il sangue gli fa impressione. Il suo più grande desiderio è essere apprezzato dal suo Padrino, Carmelo Lo Santo, che adora. Carmelo lo Santo è un Onorevole, ma soprattutto un uomo d’onore. Il suo più grande desiderio è ammazzare con le sue stesse mani il suo figlioccio, Filuccio Centrella, che odia. LEGGI GRATIS IL PRIMO CAPITOLO: CLICCA QUI
 
Il Foggia dei foggiani

Prezzo di vendita 30,00

Il Foggia dei foggiani

di Pino Autunno

Il calcio foggiano, nella sua ultranoventennale storia, non ha ruotato solo attorno al genio della colonia degli "indimenticabili". C'è infatti un'altra categoria di nicchia che ha il profumo inebriante delle cose fatte in casa... è il microcosmo degli "indigeni"

 
Soggetto attrattore, monia mercadante

Prezzo di vendita 25,00

Soggetto attrattore

di Monia Mercadante

 
Nenni, uomo di governo , paolo mancini

Prezzo di vendita 18,00

Nenni, uomo di governo

di Paolo Mancini

Questo lavoro si propone di studiare l'azione politica di Pietro Nenni, nel periodo storico che abbraccia quasi tutti gli anni '60 e che coincide con la partecipazione diretta del PSI ai governi di centrosinistra guidati da Moro prima e da Rumor poi.
 
new trolls - una storia, tante storie

Prezzo di vendita 40,00

new trolls - una storia, tante storie

di Giorgio Frigerio

Il percorso musicale della band, dalle ceneri del Beat sino ai giorni nostri, attraverso gli eventi e i personaggi che hanno accompagnato il gruppo genovese sancendone un posto di primo piano nella musica leggera italiana. Un'opera unica.
 
La partenza della Luna / Le départ de la lune

Prezzo di vendita 15,00

La partenza della Luna / Le départ de la lune

di Felice Ardito

...Quando mi fu regalato questo quadernetto nero pensai subito ad una cosa: farne buon uso, sia perché non ne avevo mai avuto uno (ho sempre preso appunti sui biglietti della metro e fatto schizzi su fogli di carta riciclata), sia perché la persona che me lo aveva regalato è per me una persona speciale...

 
Don Uva di Foggia, quattro anni di attività

Prezzo di vendita 8,00

Don Uva di Foggia, quattro anni di attività

di AA.VV.

 
Foresta di miti

Prezzo di vendita 15,00

Foresta di miti

di Vicente Cristòbal - Pilar Orti

Cosa pretende il Mito da noi? E, soprattutto, cosa rappresentano per noi gli Eroi? Scoprilo nelle raccolta di poesie (in lingua italiana e spagnola), in un tipico andare in cerca di quei personaggi del mito (vecchi e giovani, re e regine, pastori e ninfe, empi e pii, vedovi e orfani, divinità dell’amore e dell’odio) che tante volte l'autore ha visto con gli occhi della mente

 
Vukabbularije Fuğğiàne - Talijàne

Prezzo di vendita 35,00

Vukabbularije Fuğğiàne - Talijàne

di Michele Frattulino

Un'opera che, partendo dal presupposto che si debba scrivere così “come si parla”, vuole preservare il nostro idioma, quello foggiano, senza volerne stravolgere le caratteristiche predominanti. Un lavoro di ricerca colossale, a cui l'Autore ha dedicato anni ed anni di accurato impegno.
 
GI4NNI PIR4ZZINI

Prezzo di vendita 25,00

GI4NNI PIR4ZZINI

di Domenico Carella

Ripercorri la carriera e la vita dello storico capitano del Foggia calcio nel nuovo libro di Domenico Carella. Contiene oltre 400 immagini inedite dall'album dei ricordi della famiglia Pirazzini
 
Una 'Suocera' a teatro

Prezzo di vendita 30,00

Una 'Suocera' a teatro

di Antonella Tedeschi

Nel 1546 Benedetto Varchi rappresentava dinanzi a Cosimo I de’ Medici La suocera, riscrittura in lingua fiorentina dell’Hecyra di Terenzio, assecondando così il gusto dell’epoca, ossia quello di innestare in un nuovo scenario culturale schemi classici. 

 
Orfeo in tribunale

Prezzo di vendita 15,00

Orfeo in tribunale

di Grazia Maria Masselli

Assecondando la prospettiva di analisi attraverso cui unrhetor come Tiberio Claudio Donato, nelle sueInterpretationes Vergilianae, avrebbe presentato il caso ‘processuale’ riguardante Enea, causa mortis della moglie Creusa, Orfeo, in un ipotetico tribunale, si sarebbe potuto difendere dall’accusa di aver provocato la morte definitiva della moglie Euridice attraverso il ricorso allo status venialise avrebbe potuto avanzare la richiesta di venia purgativa per imprudentiam.
 
Il mistero di Mr. Nessuno

Prezzo di vendita 12,00

Il mistero di Mr. Nessuno

di Maria Nelide Longo

Londra, 2006. Julie è una ragazza di diciassette anni che vive una vita come tante sue coetanee: va a scuola, ama la sua famiglia e ha tanti amici. Poi, un giorno...

 
Una storia minuta, franco garofalo

Prezzo di vendita 15,00

Una storia minuta

di Franco Garofalo

 
La mia piccola principessa

Prezzo di vendita 10,00

La mia piccola principessa

di Rosalba Lauriola

La nascita di una figlia, in una donna, coincide con l’inizio di una esperienza unica. Certo anche la nascita dei figli maschi è una gioia immensa, ma tra madre e figlia si crea automaticamente un rapporto di indissolubile solidarietà. La gioia di averla, la paura di perderla, il difficile travaglio, le avversità, le lacrime di gioia, paura e dolore… poi... 

 
Per un pugno  di terra

Prezzo di vendita 15,00

Per un pugno di terra

di Paola Grillo - Pasquale Braschi

La storia di vite vissute e fatica quotidiana dei soci della Cooperativa “La Ricostruente”, lungo un percorso di memoria che abbraccia il periodo dal secondo dopoguerra ad oggi

 
Inaspettate sequenze, adolfo nicola abate

Prezzo di vendita 10,00

Inaspettate sequenze

di Adolfo Nicola Abate

 
Questionario per il destino

Prezzo di vendita 15,00

Questionario per il destino

di Michele Gualano

“Questionario per il destino” è la storia di Michele Angiolillo, il giovane tipografo di Foggia che nel 1897 uccise il capo del Governo di Madrid determinando così l'indipendenza di Cuba, Portorico e Filippine e lo sbarco degli Usa a Guantanamo. A Foggia una via è intitolata all'anarchico.

 
Le illegalità ambientali in Area Parco

Prezzo di vendita 10,00

Le illegalità ambientali in Area Parco

di Aa. Vv.

Legambiente, in collaborazione con gli istituti di Istruzione secondaria superiore “G. Toniolo” di Manfredonia e “G. T. Giordani” di Monte Sant’Angelo ha prodotto il dossier giornalistico, che ha visto la partecipazione di 50 studenti

 
L'antisesso

Prezzo di vendita 15,00

L'antisesso

di Oriana Fidanza

Oriana Fidanza indaga l’universo dell’hard, specie quello degli attori porno, che definisce servi della gleba, ribaltando il luogo comune che li vede ricchi, fortunati, felici. Esamina poi aspetti giuridici e malattie derivanti dall’attività dei pornoattori/attrici, cercando di smontare i falsi miti di questo mondo. Soluzioni? Poche e difficili.

 
Da Zeman alla D con la stessa passione, alberto mangano

Prezzo di vendita 15,00

Da Zeman alla D con la stessa passione

di Alberto Mangano

La gioia, la rabbia, le illusioni, le delusioni, le vittorie, le sconfitte, il sentirsi invincibile, il ritrovarsi finito, sono tutte componenti che a Foggia rotolano insieme ad una palla sullo stesso terreno di gioco.
 
Aspetti della Fortuna dell’Antico nella Cultura Europea

Prezzo di vendita 20,00

Aspetti della Fortuna dell’Antico nella Cultura Europea

di AA.VV.

 
L'antica Icona di Maria SS. della Misericordia in Ascoli Satriano

Prezzo di vendita 15,00

L'antica Icona di Maria SS. della Misericordia in Ascoli Satriano

di Antonio Silba

 
Un vescovo tra i roditori

Prezzo di vendita 15,00

Un vescovo tra i roditori

di Francesco Capriglione

Attraverso la documentazione presente negli archivi vaticani, diocesani e statali viene ricostruita la vicenda biografica di Donato de Laurentiis, un illustre ascolano

 
Il memoriale, aldo vella

Prezzo di vendita 15,00

Il memoriale

di Aldo Vella

 
Da Newton alla teoria delle superstringhe, vincenza consorte

Prezzo di vendita 15,00

Da Newton alla teoria delle superstringhe

di Vincenza Consorte

 
Nani e giganti nel Mezzogiorno normanno

Prezzo di vendita 22,00

Nani e giganti nel Mezzogiorno normanno

di Francesca Sivo

Tra le prime generazioni di Normanni impegnati nella conquista del Mezzogiorno d’Italia e nello slancio espansionistico verso l’Oriente, il personaggio più celebre, anche sul piano letterario, fu senza dubbio Boemondo...

 
Il gioco del tempo, antonella tommasone

Prezzo di vendita 20,00

Il gioco del tempo

di Antonella Tommasone

Prefazione e commento del Prof. Salvatore Carosielli
 
La trama del diavolo, lello vecchiarino

Prezzo di vendita 15,00

La trama del diavolo

di Lello Vecchiarino

Il commissario foggiano Domenico Pontone, detto Mimì, approda in Vaticano dopo la scoperta di un certificato medico (nel volume riportato in anastatica) che è celato presso l'Archivio segreto della Santa Sede e che metterebbe in dubbio le sacre stimmate di Padre Pio.
 
Università di Foggia: cerimonia inaugurale dell'anno accademico 2013/14

Prezzo di vendita 5,00

Università di Foggia: cerimonia inaugurale dell'anno accademico 2013/14

di Area comunicazione UniFg

Lunedì 28 aprile 2014, nell'Aula magna Valeria Spada del Dipartimento di Economia Università degli Studi di Foggia, si è tenuta l'inaugurazione dell'anno accademico
 
Tonino a testa in giù

Prezzo di vendita 15,00

Tonino a testa in giù

di Michele De Virgilio

Tonino guarda il mondo a testa in giù perché, “quando guardo il mondo al contrario la gente non è più attaccata alla terra, si muove nel cielo… pare che volano”.

 
Il trombone

Prezzo di vendita 15,00

Il trombone

di Aldo Caterina

L’Italia è il Paese del trombone e il trombone parla (o almeno l’ha parlata per molti secoli) la lingua di Dante, Petrarca e Manzoni. Italici sono i suoi antenati, italiana è la sua prima effige, italiani sono i musicisti che per primi l’hanno valorizzato mostrandone le capacità al mondo…

 
...A volte mi scopro

Prezzo di vendita 12,00

...A volte mi scopro

di Michele Sisbarra

Parole raccontate nella libertà del verso, con due brevi racconti che chiudono il libro. E forse non è un caso: la narrazione, ricca di descrizioni che volutamente rallentano il ritmo narrativo, costruita sulla scia dei ricordi, fa sì che l'autore riacciuffi molti di quei pensieri affidati alle liriche.

 
La bellezza del bruco, giovanna irmici

Prezzo di vendita 15,00

La bellezza del bruco

di Giovanna Irmici

Vide una giovane donna sfolgorante, testa alta, capelli al vento, giacca appoggiata con noncuranza su una spalla. Incedeva spavalda. Dominava lo spazio con un lieve sorriso, padrona di sé e della vita...
 
Assolutamente relativo

Prezzo di vendita 12,00

Assolutamente relativo

di Giuseppe Sciretta

Sofferenze, distrazioni di massa, ambizioni, brama di ricchezza materiale. Sopravviviamo in un Mondo che abbiamo fatto ammalare. I ritmi e le priorita' delle nostre vite tendono a disumanizzarci e a rafforzare il proprio Io

 
E la morte venne dal cielo, il giorno del girasole

Prezzo di vendita 15,00

E la morte venne dal cielo

di Luca Cicolella

La tragica estate foggiana del '43, con la città sventrata e la gente dilaniata dalle bombe, in due opere del grande giornalista Luca Cicolella che hanno segnato la Storia di Foggia e che ora noi rieditiamo, pubblicandole insieme.
 
DEMIURGO Pubblicità

Prezzo di vendita 10,00

DEMIURGO Pubblicità

di Alessia Roberta Scopece