L'Editoriale

Domenica 24 Ottobre 2021

Ultime News da il corriere

Le nuvole parlanti

Toninelli, una Divina vita tra i fumetti in compagnia di Dante

Se siete zagoriani, divoratori di fumetti e amanti di Dante e dintorni, non potete non diventare fan di Marcello Toninelli. Questo importante artista è noto per la sua simpatia e ironia, oltre che per il suo amore per le opere letterarie più importanti.

Toninelli, una Divina vita tra i fumetti in compagnia di Dante

Iliade, Odissea, I Promessi Sposi, la Gerusalemme Liberata e infine, ultimo non ultimo, Dante Alighieri e la sua Divina Commedia, nessuna di loro ha avuto scampo dalla sua riscrittura in chiave fumettistica!  Oltre che grande e stimato professionista, Marcello Toninelli è anche un uomo di straordinaria gentilezza e umiltà, cosa rara ai giorni nostri. 

Alessia Paragone

Alessia Paragone

Biografia:

Laureata in Materie letterarie presso l'Università degli studi de L'Aquila, docente presso l'Istituto Comprensivo Santa Chiara Pascoli Altamura di Foggia, giornalista pubblicista dal 1996.Ha collaborato e scritto per numerose testate locali e nazionali specializzate nel settore fumetto. Tra le sue passioni il mondo delle nuvole parlanti e l'arte come fuga dalla normalità.

 

tutti i post dell'autore

Calendario dei post

Qualche anno fa il fumettista è stato ospite dell'istituto Comprensivo Santa Chiara di Foggia, in quella occasione ebbe occasione di presentare i suoi libri su Dante agli alunni della scuola che ne furono entusiasti e approfittarne dell'occasione per farsi fare dediche con disegno autografate! 

Marcello la tua è una lunga strada ormai nel mondo del fumetto. Io sono diventata tua fan leggendo ne Il Giornalino le avventure di Dante Alighieri, ma sei stato anche uno degli sceneggiatori più amati tra gli zagoriani. Disegno, scrittura, sei uno degli autori più completi del panorama italiano, ma come è iniziata la tua passione per i fumetti?

Leggendo un settimanale che mia madre ci comprava (in quattro copie, una per figlio, per evitare discussioni), il Monello. Nei primi anni cinquanta, senza televisione né soldi per andare al cinema, quelle paginette colorate erano una porta aperta su mondi fantastici. Fu amore a prima vista. Poi, piano piano, sono passato a leggere... praticamente tutto quello che usciva.


Hai fatto degli studi particolari oppure sei un autodidatta?

Mi sono diplomato ragioniere, dunque nessuno studio artistico. Sono assolutamente un totale autodidatta... con qualche debito con i primi colleghi/ghe conosciuti che mi hanno dato le prime dritte professionali, ognuno/a nel suo campo: sceneggiatura, inchiostrazione...


Hai avuto autori di riferimento? Se sì, quali?

Troppi per sceglierne qualcuno. Da autodidatta, “rubavo” a tutti indistintamente.


Quali sono stati i tuoi esordi nel fumetto? Quando hai deciso di fare del fumetto la tua professione?

L'esordio è stato proprio con Dante, in una versione un po' rozza (dal punto di vista del disegno; le battute erano fin dall'inizio quelle che tutti i miei lettori e lettrici conoscono) pubblicata nel 1969  sulla rivista Off-Side, che purtroppo ebbe breve vita. All'epoca avevo appena iniziato a lavorare in banca, che lasciai tre anni dopo quando mi resi conto che dedicare al fumetto solo il tempo libero non mi avrebbe portato da nessuna parte. Così feci un bel salto nel buio... e per fortuna (e anche per capacità, ovviamente) è andato tutto bene. 


Cosa ricordi del periodo de Il Giornalino? All'epoca era una rivista molto letta dai ragazzi e soprattutto aveva tra i collaboratori autori famosissimi: te, Alfredo Castelli, Gino D'Antonio etc...

Ricordo splendide persone: D'Antonio e don Tom su tutti, e successivamente padre Gorla e Roberto Rinaldi, oltre alle bravissime signore della segreteria. Ricordo anche che, rispetto ad altre collaborazioni dove (sia pure spesso con rapporti amichevoli) mi sentivo un “fornitore”, al Giornalino mi sentii trattato finalmente come un professionista.


Te lo chiederanno in molti, del resto sei un decano del mondo delle nuvole parlanti... ci raccontesti qualche aneddoto della tua carriera?

Troppi sarebbero... ma uno è stato fondamentale nel farmi “salire di categoria”, e permettermi di fare poi tutti i gradini successivi: seppi che l'Editoriale Corno cercava autori per Adamo, un settimanale a imitazione di CorrierBOY che all'epoca andava per la maggiore. Portai in redazione un po' di tavole di prova. Mi fecero aspettare un po', poi mi dissero che non erano interessati. Un po' abbattuto mi diressi all'ascensore e mi trovai a scendere con Luciano Secchi/Max Bunker e una signora. Uscii e tornai in Toscana, dove il giorno dopo mi arrivò una telefonata: mi dissero che le tavole andavano bene e cominciai a lavorare per la testata disegnando varie storie autoconclusive e ben due serie, di una delle quali (Sonny Sold) scrivevo anche i testi. Venni poi a sapere che il rifiuto iniziale era dovuto a un equivoco: Secchi, leggendo il mio nome, mi aveva scambiato per Torricelli, all'epoca collaboratore di Schiaffino con cui Bunker aveva litigato. Incontrandomi in ascensore e andando a ricontrollare il nome sulle tavole si accorse che ero un'altra persona... e per me fu la svolta (fin lì avevo fatto solo giornaletti sexy).


Quest'anno il tuo Dante è stato al centro delle attenzioni, del resto abbiamo festeggiato i 700 anni; quando è nata questa tua avventura nel mondo dantesco?

Sui banchi di scuola, dove iniziai a scarabocchiare i primi disegni e le prime battute che, una volta diplomato, come ho detto proposi alla rivista Off-Side. 


Quanto influisce l'essere toscano nella tua opera?

In nessun modo, penso. Non credo ai “caratteri regionali”: ci sono bravi disegnatori ed eccellenti umoristi in tutta Italia, e infatti non sono stato l'unico a fare versioni a fumetti (anche a strisce) della Commedia.


La Divina Commedia non è l'unica opera letteraria di cui hai fatto parodie. I promessi Sposi con un divertentissimo Renzo sempre a caccia di fumetterie aperte, poi Iliade, Odissea, Gerusalemme Liberata... ti rendi conto di quanto ti sono grati gli studenti italiani per aver reso più divertenti letture altrimenti noiosine? Come nasce questa passione per le rivisitazioni letterarie?

Ho detto come è nata la mia “rilettura” dell'Inferno della Divina Commedia, il resto è venuto grazie al successo che le mie strisce ebbero su il Giornalino, con lettere e telefonate che arrivavano in redazione (le segretarie mi dissero che non era mai successo prima) e che spinsero il direttore a chiedermi di completare l'opera con Purgatorio e Paradiso e poi ad affidarmi tutti gli altri capolavori della Letteratura.


Come si svolge una tua giornata lavorativa tipo?

Mi sveglio alle 9-10; sbrigo la corrispondenza e i post sui social, poi faccio ginnastica e dopo pranzo mi metto al lavoro, che prosegue fino alle 2-3 di notte.


In genere prima scrivi l'idea oppure parti dal disegno facendo degli schizzi?

Seguo l'iter classico: idea, soggetto, scaletta, sceneggiatura, disegno a matita, inchiostrazione, fumettatura e colorazione. Per le strisce, le prime quattro fasi si condensano nell'immediata scrittura delle battute.


Quale tra i tuoi tanti personaggi, escluso Dante, è il tuo preferito?

È come domandarmi quale dei miei figli preferisco. Ognuno a modo suo, li amo tutti allo stesso modo indipendentemente dal successo che hanno o non hanno avuto.


Quali sono i progetti futuri? Cosa bolle in pentola?

Ho consegnato un paio di mesi fa alla Shockdom “Dante 2.0 – Ritorno all'Inferno” nel quale mi sono immaginato un nuovo viaggio di Dante e Virgilio nell'Oltretomba settecento anni dopo; mi sono divertito a scriverlo prima in terzine di endecasillabi come quelle della Commedia originale (anche se i miei versi faranno rizzare i capelli in testa agli esperti di poesia... d'altronde l'ho detto, sono solo un ragioniere) e poi, Canto per Canto – sono venti in tutto – ne ho fatto la versione a strisce umoristiche. Contemporaneamente, con lo stesso editore abbiamo deciso di festeggiare la ricorrenza dantesca con una “edizione somma” del mio Dante che, per la prima volta, verrà pubblicato insieme ai versi originali che ho “illustrato” con cento vignette mute realizzate per l'occasione. Il volume sarà di grande formato, cartonato e conterrà anche un segnalibro di stoffa... una roba da signori, e infatti costerà 50 euro! Entrambe le uscite saranno pronte per metà settembre, data della morte dell'Alighieri. Al momento sto poi cercando di riaprire le mie vecchie Edizioni Foxtrot per pubblicare (tramite Amazon, che avrà l'esclusiva della vendita) storie vecchie e nuove dei miei personaggi e molte altre cosette: romanzi, saggi, libri per bambini, raccolte di barzellette... ho già in programma una trentina di uscite. Se mi regge la salute.


Che rapporto hai con i social? Su facebook sei attivissimo e se non sbaglio avevi un blog...

Il blog (https://ioedante.blogspot. com/) è ancora attivo e, nel suo piccolo, seguito con interesse da un bel po' di persone (sto per arrivare alle 200mila visualizzazioni). Per il resto, cerco di stare sui social quanto posso, sia per il piacere di “sentirmi” con amici, colleghi e lettori, sia per pubblicizzare di volta in volta le mie produzioni.


Cosa consigli a un esordiente che vuole tentare la carriera nel fumetto come autore?

Di lasciar perdere! Scherzi a parte, il fumetto da edicola che per decenni ha permesso agli autori di “avere uno stipendio” regolare è in grande crisi, e il settore librario fumettistico che in questi ultimi anni si è molto sviluppato permetterà (come succede con i romanzi) di vivere di questa professione a una manciata di autori “di successo”, mentre per tutti gli altri non potrà rappresentare che un hobby o al massimo un secondo lavoro.


Che personaggio non hai fatto e ti sarebbe piaciuto fare? Io ti avrei visto bene su Asterix o Alan Ford...

Per Asterix non sono abbastanza bravo. Per Alan Ford forse avrei potuto... ma avrei voluto farlo “a modo mio” e sicuramente Bunker non me l'avrebbe mai permesso. Se fossi nato negli Stati Uniti, avrei voluto portare avanti le storie di Alley Oop.


Che ricordo hai di Foggia e dei tuoi piccoli ammiratori?

È stata una piacevolissima esperienza. D'altronde ragazzi e ragazze sono così curiosi e “aperti” alle novità che è sempre un piacere dialogare con loro... specialmente se, come è stato in questo caso, il corpo insegnante riesce a organizzare l'incontro con passione, intelligenza e professionalità. 

 

Il Castello Edizioni

Forever 2018

Prezzo di vendita 20,00

Forever 2018

di Michele F. Panunzio


«La prevenzione nutrizionale è la più potente medicina, ma non ama la solitudine; ancelle le sono tutte le altre discipline mediche. Si accontenta di stare in disparte, ma in cuor suo sa di essere la padrona di casa per accogliere tutti. Non è esclusiva, né ha la puzza sotto il naso. La collettività e l’individuo, il gruppo e il singolo, i sani e i malati, la prevenzione nutrizionale è per tutti ed è per sempre»

 
Il lumicino della Speranza

Prezzo di vendita 12,00

Il lumicino della Speranza

di Piero Cicolella

La storia d’amore tra Mattia e Carol è sconvolta da un evento lieto ma allo stesso tempo tragico, che ne cambierà radicalmente la vita sentimentale. Solo grazie alla forza della speranza e al loro grande amore i due protagonisti riusciranno ad affrontare e superare le avversità della vita.

 
Foggia, 28 aprile 1898

Prezzo di vendita 15,00

Foggia, 28 aprile 1898

di Raffele De Seneen

«Verso le 9 e mezza del 28 aprile una folla di persone si agglomerò dinanzi alla panetteria di certo Altieri con l’intenzione d’impossessarsi del pane. Ma intervenuto il Sindaco, comm. Perrone, la folla si allontanò da quel posto e, ingrossandosi, seguì il Sindaco che si era diretto alla Prefettura...»

 
La grandezza dei nani

Prezzo di vendita 7,00

La grandezza dei nani

di Raffaele di Mauro

 
Metamorfosi di metamorfosi

Prezzo di vendita 25,00

Metamorfosi di metamorfosi

di G. M. Masselli - F. Sivo (a cura di)

In occasione del bimillenario della morte di Ovidio, si è tenuto a Foggia un convegno dedicato alle ‘meraviglie letterarie’ che il poeta delle "Metamorfosi" ha compiuto e, attraverso la penna di altri autori, continua ancora a compiere. Questo volume ne raccoglie i frutti: un viaggio affascinante, alla scoperta del potere generativo e trasformativo della scrittura, per ascoltare, ancora una volta, la voce di un Classico e non dimenticare.

 
Rico Garofalo, una vita per la musica

Prezzo di vendita 20,00

Rico Garofalo, una vita per la musica

di Marcello e Riccardo Garofalo

 


«Il suo rapporto con il piano era una straordinaria relazione d’amore: nelle mani del Maestro il piano subiva una trasfigurazione figurale, da oggetto inanimato ad essere vivente, da strumento musicale a confidente, ad interlocutore, testimone attento delle sue ricerche continue per ottenere brillanti esecuzioni».

Gaetano Zenga

 
Son'io, Marina

Prezzo di vendita 15,00

Son'io, Marina

di Michele Sisbarra

Marina aveva sempre concepito la vita come un frammento di concretezza nell’immaterialità del nulla. Sì, il nulla, quello che la precede e che sarà dopo di lei, dopo ognuno di noi. Un peso che inconsapevolmente si portava dietro da troppo tempo

 
Antiquam exquirite matrem

Prezzo di vendita 25,00

Antiquam exquirite matrem

di AA.VV.

Da subito best-seller, alla pari del suo modello, l’Eneide si fa modello essa stessa, entrando nell’immaginario culturale e offrendosi quale inesauribile forziere di esemplarità, analogie, metafore, sentenze. Evidentemente, appartiene al ‘tesoro’ che ne deriva il titolo di questo nostro libro: antiquam exquirite matrem. L’emistichio è, notoriamente, stralciato dal comando del Timbreo a «cercar l’antica madre»: male inteso, l’oracolo fuorvia i Troiani, sicché, la trama che avrebbe potuto / dovuto essere svanisce a causa di (o semmai grazie a) questo fraintendimento, che genera errores e, con gli errores, la ‘vera’ storia del viaggio di Enea. Per altri versi, questa frase ci è parsa emblematica un po’ del lavoro esegetico, che ora spiega, ora tradisce il testo; un po’ di quello degli imitatori, che intendendo o fraintendendo, fanno comunque un testo nuovo.

 
Scienze umane tra ricerca e didattica vol. I

Prezzo di vendita 35,00

Scienze umane tra ricerca e didattica vol. I

di Giovanni Cipriani - Antonella Cagnolati (a cura di)

«Orbene, vedo trasfigurarsi ai miei occhi tutte le figure dei miei colleghi e amici e tutte le loro personalità in una grande e maestosa biblioteca: ognuna/ognuno di loro costituisce uno scaffale di libri a sé, ma al contempo confinante, orizzontalmente e verticalmente, con gli altri scaffali, dando vita a una straordinaria enciclopedia dei saperi umanistici, fonte di documentazione, ispirazione, eredità, trasmissione di quanto è stato scoperto e depositato da altri e di quanto è stato scoperto e messo a disposizione da loro stessi, in una continuità incessante di conoscenze, riflessioni, acquisizioni. Sono orgoglioso di farne parte, ma sono ancor più felice se penso che quello che abbiamo fatto in questi quasi vent’anni continuerà, grazie alla ricerca e alla didattica, a crescere e a diffondersi, in virtù di quella che i Latini avrebbero definito giustamente industria felix» (G. Cipriani)

 
Presenze del classico tra Tarda Antichità e Medioevo

Prezzo di vendita 25,00

Presenze del classico tra Tarda Antichità e Medioevo

di Marisa Squillante

Nel volume rifluiscono sette studi che indagano testi legati da un comune filo conduttore, costituito dalla riflessione sul massiccio riuso del classico operato, in modalità differenti, dai secoli della tarda antichità e dell’alto Medioevo.

 
Multas per gentes: il confronto con l'altro

Prezzo di vendita 20,00

Multas per gentes: il confronto con l'altro

di AA.VV.

«A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che “ogni straniero è nemico”. Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; [...] quando questo avviene, [...] allora, al termine della catena, sta il Lager» (Primo Levi, Se questo è un uomo, 1947).

 
Il ruolo della Scuola nella tradizione dei classici latini

Prezzo di vendita 40,00

Il ruolo della Scuola nella tradizione dei classici latini

di AA.VV.

Non si può non convenire sul fatto che l’analisi del Fortleben dei classici nel loro impiego scolastico costituisce una ulteriore occasione di riflessione sulla capacità impressionante degli antichi di precorrere i tempi anche in una sfera nevralgica e quanto mai attuale come quella didattica.

 
Il carme su San Michele Arcangelo di Flodoardo di Reims

Prezzo di vendita 20,00

Il carme su San Michele Arcangelo di Flodoardo di Reims

di Francesca Sivo


Il poeta francese condensa gli elementi più significativi della leggenda micaelica di matrice garganica, seguendo l’ordine in cui essa viene narrata nel cosiddetto "Liber de apparitione sancti Michaelis in monte Gargano": l’anonima operetta agiografica che, narrando soprattutto le manifestazioni dell’Arcangelo sul promontorio dauno, rappresenta la leggenda di fondazione del più antico dei luoghi alti dell’Occidente europeo a lui dedicati

 
Le storie dei SIAN

Prezzo di vendita 15,00

Le storie dei SIAN

di AA.VV.

Interviste ai direttori del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione a margine del III Seminario Nazionale "Integrazione tra sicurezza alimentare e nutrizionale" (Foggia, 5-7 maggio 2016)

 
La salute vien mangiando

Prezzo di vendita 15,00

La salute vien mangiando

di Michele F. Panunzio

«La prevenzione nutrizionale è la più potente medicina, ma non ama la solitudine; ancelle le sono tutte le altre discipline mediche. Si accontenta di stare in disparte, ma in cuor suo sa di essere la padrona di casa per accogliere tutti. Non è esclusiva, né ha la puzza sotto il naso. La collettività e l'individuo, il gruppo e il singolo, i sani e i malati, la prevenzione nutrizionale è per tutti ed è per sempre».

 
Foggiani

Prezzo di vendita 15,00

Foggiani

di Gioacchino Rosa Rosa

«Quando un cambiamento avviene in un modo sufficientemente lento, sfugge alla coscienza e non suscita  nella maggior parte dei casi alcuna reazione, alcuna opposizione, alcuna rivolta». Olivier Clerc, "Storia di una ranocchia"

 
Processo farsa: un'invenzione di Terenzio e Molière

Prezzo di vendita 15,00

Processo farsa: un'invenzione di Terenzio e Molière

di Antonella Tedeschi

L’indagine relativa agli aspetti strutturali, linguistici e tematici delle sezioni della fabula terenziana, che maggiormente hanno influenzato la stesura di Molière, gettano luce sulla fucina dove ha lavorato il commediografo francese, che sapientemente ha adattato molteplici elementi e ha ‘confuso’ echi antichi e moderni, dotandoli di stilemi comici personalissimi.

 
Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

Prezzo di vendita 25,00

Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

di AA.VV.

Si avverte oggi il bisogno urgente di una concreta proposta culturale, etica, politica che contribuisca a ricostruire il tessuto connettivo di una società troppo sfilacciata e angosciata. Può questo volume offrire un contributo in questa direzione? È un tentativo. Ogni momento di crisi apre grandi interrogativi che coinvolgono in radice l’esistenza umana, nelle sue problematiche e nelle sue dinamiche: vale, quindi, la pena intensificare il dialogo tra noi, che viviamo questa fase complessa del XXI secolo, e la civiltà antica attraverso le tante mediazioni ed esperienze che sono state elaborate nel corso del tempo.

 
VelEni

Prezzo di vendita 13,00

VelEni

di Fabio Amendolara

Poteri forti, fortissimi, che muovono soldi, faccendieri e barbe finte, che decidono le sorti energetiche ed economiche del Paese, e che hanno potere di vita e di morte. Un intrigo tutto italiano che ha sullo sfondo l’ombra della mafia siciliana. Personaggi di primo piano della Prima Repubblica, rimasti più o meno nascosti, muovono le pedine su uno scacchiere alla cui base ci sono potere e petrolio; figure importanti, poi annoverate tra i martiri dello Stato, mostrano un’altra faccia e intellettuali considerati tutti d’un pezzo si lasciano condizionare da un padrone o dal denaro. Un testimone importante viene ignorato, con molta probabilità conosceva una parte della storia che è rimasta segreta e che forse lo rimarrà per sempre.

 
In nome dell'olio italiano

Prezzo di vendita 25,00

In nome dell'olio italiano

di Colomba Mongiello

Un prodotto agroalimentare assolutamente tipico dell'Italia: l'olio. Una parlamentare appassionata e caparbia: Colomba Mongiello. 5 anni di lavoro per una giusta causa: tutelare la qualità e l'identità dell'extravergine made in Italy.

 
In nome dell'olio italiano

Prezzo di vendita 25,00

In nome dell'olio italiano

di Colomba Mongiello

 
Ama ciò che fai

Prezzo di vendita 15,00

Ama ciò che fai

di Michele F. Panunzio

Il cuore è la sede dell’intelligenza, la tavola quella dell’amore e della condivisione. E quando il cuore incontra la tavola tutto assume un sapore nuovo: il cibo, l’amicizia, l’amore e la salute. Il nostro rapporto con il cibo nasconde una dimensione spirituale che, quando trova un suo giusto equilibrio, nutre corpo e anima. Ama ciò che fai. La prevenzione nutrizionale dal cuore alla tavola è un libro per tutti. In borsa o a lavoro, a casa o in ufficio, non importa: chiunque merita di averlo con sé ovunque sia.

Antonio Russo (Presidenza Nazionale ACLI)

 
Alfieri e il volgarizzamento dell'Eneide

Prezzo di vendita 20,00

Alfieri e il volgarizzamento dell'Eneide

di Giovanni Cipriani - Noemi Corlito - Grazia Maria Masselli

Nelle vesti di cultore dei Classici e meticoloso filologo, Vittorio Alfieri, alle prese con la traduzione della contesa verbale tra Enea e Didone nel IV libro dell’Eneide, si affida, nelle sue scelte lessicali e nella ricostruzione di un persuasivo ordo verborum, ai commenti che corredano le edizioni virgiliane in suo possesso e, in particolare, all’esegesi del grammaticus Mauro Servio Onorato e del rhetor Tiberio Claudio Donato.

 
Premio Lupo 2016

Prezzo di vendita 20,00

Premio Lupo 2016

di AA.VV.

Quattro parole, “Facciamo un concorso letterario”. La sfida era stata aperta. “Lo chiameremo “Premio Lupo” - dissi, in onore del nostro territorio che, per similitudine, ha visto nello scorso secolo una netta diminuzione della presenza dei suoi abitanti e del braccato animale, migrati a fiotti altrove. Eravamo tutti perplessi e non solo per il nome del concorso... Ma per sfida o per incoscienza intraprendemmo un percorso che, pur essendo molto impegnativo, è ricco di grandi soddisfazioni. Seminare su terreno incolto è sempre impresa ardua, ne sanno qualcosa i nostri contadini, ma a volte loro stessi, scarpe grosse e cervello fino, ci hanno dimostrato di saper ottenere, da incolti e pascoli, grandi risultati. Tanto sta avvenendo per il progetto “Premio Lupo”. Impensabile concepire nel lontano 2006 il ‘raccolto’ del 2016...

 
Premio Lupo 2016 - Sezione pittura

Prezzo di vendita 25,00

Premio Lupo 2016 - Sezione pittura

di AA. VV.

«L’arte è capace di esprimere e rendere visibile il bisogno dell’uomo di andare oltre ciò che si vede, manifesta la sete e la ricerca dell’infinito. Anzi, è come una porta aperta verso l’infinito, verso una bellezza e una verità che vanno al di là del quotidiano. E un’opera d’arte può aprire gli occhi della mente e del cuore, sospingendoci verso l’alto». (Papa Benedetto XVI)

 
Donne di carta

Prezzo di vendita 18,00

Donne di carta

di Mara Cinquepalmi

 
Verba puerpera

Prezzo di vendita 20,00

Verba puerpera

di Giovanni Cipriani

 


L’inventario delle situazioni che controllano il momento del parto in Roma antica si sostanzia in uno stupefacente deposito di superstizioni e di ricette, in cui la magia spadroneggia con i suoi principi di carattere analogico e simpatetico e di cui il folklore locale conserva vivida traccia; non mancano altresì le specifiche ‘parole del parto’, connotate - ieri come oggi - da un sofferto intreccio di paura e di fede, com’è naturale nei delicati ‘riti di passaggio’.

 
Il socialista

Prezzo di vendita 30,00

Il socialista

di Gioacchino Albanese

Che importa la differenza tra amore e rivoluzione, se si viene ugualmente trascinati per passione da uno o da entrambi tanto da dedicarvi la vita. Il giovanissimo Peppino Di Vittorio e la sua compagna Lina, lui quindici, lei tredici anni, braccianti e figli di braccianti, pervasi da un giovanilissimo senso di giustizia sociale e da una voglia innata di cambiare il mondo, attuano un’istintiva ribellione verso le convenzioni sociali in un momento storico in cui, soprattutto nel meridione, la volontà di cambiamento è a rischio di repressione da parte dello Stato liberale che per reazione mette in atto eccidi proletari. 

 
Follia d'amore

Prezzo di vendita 20,00

Follia d'amore

di Francesca Sivo

In che modo bisogna amare? Perché mai l’essere umano è spinto ad andare alla ricerca di una passione erotica che gli provoca sofferenza e che la ragione, invece, senza appello condanna?

 
Scienze umane tra ricerca e didattica vol. II

Prezzo di vendita 35,00

Scienze umane tra ricerca e didattica vol. II

di Giovanni Cipriani - Antonella Cagnolati (a cura di)

«Orbene, vedo trasfigurarsi ai miei occhi tutte le figure dei miei colleghi e amici e tutte le loro personalità in una grande e maestosa biblioteca: ognuna/ognuno di loro costituisce uno scaffale di libri a sé, ma al contempo confinante, orizzontalmente e verticalmente, con gli altri scaffali, dando vita a una straordinaria enciclopedia dei saperi umanistici, fonte di documentazione, ispirazione, eredità, trasmissione di quanto è stato scoperto e depositato da altri e di quanto è stato scoperto e messo a disposizione da loro stessi, in una continuità incessante di conoscenze, riflessioni, acquisizioni. Sono orgoglioso di farne parte, ma sono ancor più felice se penso che quello che abbiamo fatto in questi quasi vent’anni continuerà, grazie alla ricerca e alla didattica, a crescere e a diffondersi, in virtù di quella che i Latini avrebbero definito giustamente industria felix» (G. Cipriani)

 
Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

Prezzo di vendita 20,00

Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

di AA.VV.

Si avverte oggi il bisogno urgente di una concreta proposta culturale, etica, politica che contribuisca a ricostruire il tessuto connettivo di una società troppo sfilacciata e angosciata. Può questo volume offrire un contributo in questa direzione? È un tentativo. Ogni momento di crisi apre grandi interrogativi che coinvolgono in radice l’esistenza umana, nelle sue problematiche e nelle sue dinamiche: vale, quindi, la pena intensificare il dialogo tra noi, che viviamo questa fase complessa del XXI secolo, e la civiltà antica attraverso le tante mediazioni ed esperienze che sono state elaborate nel corso del tempo.

 
FOREVER

Prezzo di vendita 15,00

FOREVER

di Michele Panunzio

Questo libro è il frutto di un serio corteggiamento: tra Michele Panunzio, l'autore, e i suoi tantissimi e attentissimi lettori che ogni domenica mattina lo aspettano al varco di internet per leggere un suo nuovo post del blog "Forever" che tiene su "Il Mattino di Foggia"

 
Turista per calcio (e non per caso)

Prezzo di vendita 10,00

Turista per calcio (e non per caso)

di Mara Cinquepalmi

La tv è fatta di riti, un po’ come il calcio. Ogni programma, come ogni partita, ha la sua liturgia, la sua scaletta da seguire e
rispettare. Lo spettatore conosce i tempi. Il rischio, però, è che quella scaletta diventi routine e tutte le puntate finiscano per assomigliarsi. In questo si può dire che Turista per calcio sia stato un’eccezione: impossibile dire che vista una puntata, le hai viste tutte.

 
Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

Prezzo di vendita 20,00

Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

di Sergio Audano - Giovanni Cipriani (a cura di)

Si avverte oggi il bisogno urgente di una concreta proposta culturale, etica, politica che contribuisca a ricostruire il tessuto connettivo di una società troppo sfilacciata e angosciata. Può questo volume offrire un contributo in questa direzione? È un tentativo. Ogni momento di crisi apre grandi interrogativi che coinvolgono in radice l’esistenza umana, nelle sue problematiche e nelle sue dinamiche: vale, quindi, la pena intensificare il dialogo tra noi, che viviamo questa fase complessa del XXI secolo, e la civiltà antica attraverso le tante mediazioni ed esperienze che sono state elaborate nel corso del tempo.

 
Eroi, dèi, condottieri

Prezzo di vendita 40,00

Eroi, dèi, condottieri

di Grazia Maria Masselli - Francesca Sivo (a cura di)

Terreno privilegiato di ‘intertestualità’ e di ‘multimedialità’, il mito costituisce il campo di indagine che, più di ogni altro, consente una fruizione comparativa dei testi classici: il confronto con opere (non soltanto letterarie) distanti fra loro nel tempo e nello spazio stimola, infatti, la ricerca delle “permanenze” quale viatico indispensabile per interpretare le variazioni subìte da uno stesso thema nel passaggio da un’epoca all’altra, da un’area geografica all’altra, da un linguaggio all’altro, creando occasioni di arricchimento multidisciplinare e di approfondimento dei meccanismi regolativi della cosiddetta “traduzione intersemiotica”.

 
Virgilio sul set

Prezzo di vendita 20,00

Virgilio sul set

di Andrea Musio

Se un classico si riconosce - come affermava Calvino - anche perché «non ha mai finito di dire quel che ha da dire», cosa avviene quando il classico più vitale e rappresentativo della latinità incontra il linguaggio contemporaneo più diffuso e prolifico? Quali sono gli avvincenti processi di riscrittura intervenuti fra i versi virgiliani e la loro trasposizione sul grande schermo? 

 
Ciccio Patino

Prezzo di vendita 20,00

Ciccio Patino

di Domenico Carella

Patino era un’ala di quelle di un tempo mai passato di moda che vivevano ai confini del rettangolo; quasi una sorta di reclusi dentro una striscia piccolissima di campo, per preparare poi gli scatti, i dribbling e gli allunghi, i cross per le teste dorate di Nocera e Oltramari, di Matteo Rinaldi che avanzava ad ogni calcio d’angolo come gli capitò di fare, tra l’incredulità collettiva, a Firenze nel debutto assoluto in serie A, segnando un gol che ammutolì lo stadio.

 
Non domini nostri sed duces

Prezzo di vendita 20,00

Non domini nostri sed duces

di Andrea Musio - Tiziana Ragno - Antonella Tedeschi

«I rapporti di forza tra antico e moderno sembrano pendere in favore della modernità o, per meglio dire, della sua capacità di rifarsi ai modelli modificandone contenuti e connotati. Il presente, insomma, condiziona – è ovvio – la percezione del passato. E, questo, anche in vista della costruzione di identità e immaginari comuni: il ricorso a paradigmi già noti garantisce – o, dovremmo dire, dovrebbe garantire – che si realizzi un’immagine coerente e condivisa dell’attualità. 

 
Salvatore Tatarella

Prezzo di vendita 15,00

Salvatore Tatarella

di Natale Labia

«Salvatore, mio fratello, la parte migliore di me, il superamento di me stesso, è sindaco di Cerignola» Pinuccio Tatarella (Cerignola 10.12.1993)

 
Vocabolario Italiano-Foggiano

Prezzo di vendita 40,00

Vocabolario Italiano-Foggiano

di Michele Frattulino

«La ricerca di un ponte fra i lemmi della lingua madre e i termini dialettali che possono trovare molteplici rappresentazioni nella traduzione: a volte buffe, a volte incentrate sull’uso di un vernacolo che, come tutto il resto, ha subito trasformazioni o nella raffinata ricercatezza di un termine arcaico, dimenticato, che ancora riesce come nessun altro a colpire nel segno. Che dire? Sorprendente come sempre. Magico come mai» (Stella Katia Iorio)