L'Editoriale

Lunedì 25 Ottobre 2021

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Le nuvole parlanti

Giorgio Giusfredi, una striscia di mille vite

Da uno scrittore che ama il buon cibo, la buona musica e il buon bere e che nella prima parte della sua vita è stato cuoco e enologo, non puoi non aspettarti che sappia scrivere storie interessanti.

Giorgio Giusfredi, una striscia di mille vite

Giorgio Giusfredi, lucchese, classe 1984, tra gli sceneggiatori emergenti del panorama fumettistico italiano. Curatore di Dampyr assieme al co-creatore Mauro Boselli (papà del personaggio assieme a Maurizio Colombo), ma scrive anche storie per Tex e Zagor. Un uomo dalle mille vite lavorative al quale va riconosciuta l’indubbia tenacia nell'aver saputo realizzare il suo sogno.

Alessia Paragone

Alessia Paragone

Biografia:

Laureata in Materie letterarie presso l'Università degli studi de L'Aquila, docente presso l'Istituto Comprensivo Santa Chiara Pascoli Altamura di Foggia, giornalista pubblicista dal 1996.Ha collaborato e scritto per numerose testate locali e nazionali specializzate nel settore fumetto. Tra le sue passioni il mondo delle nuvole parlanti e l'arte come fuga dalla normalità.

 

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Giusfredi artista a tutto tondo, è l'uomo che ha il coraggio di lasciare il certo per rincorrere un sogno, senza mai rinnegare il passato anzi facendone tesoro. Parte dal suo essere e del suo vissuto, che utilizza per scrivere trame avvincenti che gli hanno permesso di diventare autore tra i più apprezzati della Bonelli, praticamente una delle maggiori istituzioni del fumetto italiano. Oltre alle sceneggiature bonelliane, l'autore ha scritto alcuni racconti in prosa, trai quali “Le code delle lucertole” molto apprezzato dagli amanti del jazz (come la sottoscritta) dedicato al famoso trombettista Chet Baker. 

Giorgio come è iniziata la tua avventura nel mondo del fumetto? 

Ne sono sempre stato un appassionato sin da piccolo e poi, per merito di Graziano Frediani, il giornalista principale della Sergio Bonelli Editore, sono entrato in contatto con la redazione della “Fabbrica dei sogni” e con tutti gli autori che per me erano star e con cui adesso ho la fortuna di collaborare. Dopo alcuni articoli per la collana Almanacchi (ora Magazine) curata da Graziano, che furono i primi lavori reali di scrittura nella mia vita, realizzai un lunghissimo e orrendo soggetto di Zagor che presentai a Moreno Burattini. Lui gentilmente mi spiegò punto per punto perché quel soggetto era tremendo (e lo era), ma non mi scoraggiò del tutto, bontà sua: mi disse che non avrebbe potuto sorbirsi un altro malloppone come quello e mi invitò a mandargli spunti di poche righe, dai quali si poteva capire se c’era qualcosa su cui lavorare. In quegli spunti qualcosa c’era e, prendendo l’inizio da uno di essi, Maurizio Colombo mi disse “ti insegno a sceneggiare”. Ero un lettore appassionato di Tex, Zagor e Dampyr, ma decisamente ignorante nella sceneggiatura e devo ringraziare i maestri che ho citato e che io stimavo e stimo e seguo tuttora, insieme a Mauro Boselli, che poi notato la mia collaborazione e che mi ha assunto come suo assistente facendomi fare un ulteriore balzo in avanti nel mondo del fumetto: oggi non lavoro solo come sceneggiatore, ma principalmente sono editor sulle mie testate preferite proprio al fianco del Boss.

Quanto è importante essere lettore per scrivere fumetti?

Secondo me è fondamentale. Chi legge conosce il personaggio e come lo si racconta. Scrivere è come fare musica, più ne ascolti e più il tuo orecchio diventa accordato… come quando vuoi cucinare una ricetta che ti piace: se hai assaggiato più pietanze e visto mentre qualcuno le preparava, hai inevitabilmente anche affinato il tuo gusto. Personaggi come Tex e Zagor sono storici, hanno un carattere ben delineato, ci sono tante regole importanti da rispettare. Le storie di Dampyr possono essere meno improntate sul personaggio principale, ma più corali. Come con la musica e con la cucina, bisogna capire che cosa si sta suonando o quale tipo di pietanza si vuol preparare.

Mi descriveresti la tua giornata tipo? Lavori a casa o in redazione con i colleghi?

Durante la settimana arrivo al mattino presto in redazione, poi rimango lì fino a sera, nei  weekend torno a Lucca per guardare la partita con mio padre sul divano e vado dal birraio a ricaricarmi a suon di birre. Lavorare in redazione è fondamentale e in Bonelli abbiamo un bel team di redattori, ma anche con i disegnatori, che invece lavorano ognuno da casa propria, si instaura sempre un ottimo feeling, del resto siamo coppie di artigiani che devono avere stessa visione per portare a termine un prodotto degno della nostra Casa editrice.

Come è il tuo rapporto con i disegnatori all’opera sulle tue storie? Concedi mai licenze stilistiche?

C’è pochissimo margine per concederle, certo, accetto suggerimenti, se uno mi fa notare che c’è un errore nel racconto e pertanto non funziona, in tal caso si discute come rendere al meglio la storia, come raccontare la scena che magari aveva qualche zoppìa nella sceneggiatura.

Esiste qualche personaggio sul quale vorresti lavorare e non lo hai ancora fatto?

In realtà, come ho detto prima, io già lavoro sui miei personaggi preferiti, mi sarebbero piaciuti anche Miister NoMartin Mystere, Nathan Never oppure Dylan Dog (anche i berardiani Julia e Ken Parker), ma per adesso, sono molto impegnato e non ne avrei comunque il tempo di dedicarmi ad altri progetti.

Secondo te che qualità deve avere uno scrittore? 

Deve essere bravo a leggersi e criticarsi, deve essere curioso, leggere  tanti libri e vedere tanti film, non pensare che un mestiere artistico non sia un lavoro e che non comporti fatica e che il talento esca dal corpo come il sudore! Ci vuole impegno, bisogna perdere tantissimo tempo ricordandosi che spesso di 1000 idee che scrivi 10 sono quelle adatte.

La musica ti aiuta a entrare nel mood?

La musica è molto influenzante, jazz e blues, ad esempio, funzionano per i western di Tex, laddove occorre andare dritti al punto per scrivere  frasi secche ed efficaci

Come vedi il futuro del fumetto? Trovi che ci sia crisi come dicono molti? 

Più che crisi del fumetto (mi sembra che sia, nella carta stampata, l’unico ramo fiorente) parlerei dell'editoria in generale… A differenza della Bonelli, mi sembra che da parte dei grandi editori ci sia la tendenza generale di inseguire mode rendendo scrittore chi scrittore non è. Occupare scaffali, invece di produrre volumi in linea con il proprio spirito editoriale…

Lo stop alle manifestazioni, ora in lenta ripresa, secondo te possono aver influito negativamente per la vendita dei fumetti? 

La mancanza delle fiere del fumetto ha influito sul mercato della libreria sicuramente, ma non sul circuito delle edicole che sono state isole di speranza anche nei momenti più neri di chiusura per la pandemia.

Cosa consiglieresti a chi vuole fare il lavoro si sceneggiatore? Al momento esistono anche diverse scuole di preparazione che ne pensi?

Il primo consiglio è quello di leggere e rileggere anche molte volte le storie più belle, per capirne il mood, proprio come una musica, come si diceva prima. La scuola è utile e sono sicuro che alla fine ti da quel qualcosa in più, ma poi il lavoro si impara facendolo, come in tutti i mestieri. Io, per esempio, non sapevo quasi niente sulla tecnica e le regole d’ingaggio della sceneggiatura, ma ero un lettore vorace e appassionato…

Hai mai la “sindrome da spazio bianco”? 

Sinceramente ho talmente tante cose da fare che è la più lontana delle mie paure, ho molte idee nel cassetto e, anzi, vorrei più tempo per poterle sviluppare tutte.

Te lo chiederanno in molti, ma non posso resistere alla curiosità: come si arriva al mestiere di sceneggiatore passando per la cucina? Quando hai scoperto che la penna ti piaceva più della pentola?

Devi sapere che alle scuole medie la mia professoressa di lettere era molto arrabbiata con me perché avevo scelto l’Istituto Alberghiero, invece che il Liceo Classico. Mi diceva che avrei dovuto scrivere e che “I pentoloni sono pesanti, mentre la penna è leggera”. All’epoca ero combattuto, fare il cuoco rappresentava il mestiere sicuro, la scrittura invece no. Anni dopo la stessa professoressa venne a mangiare nel ristorante dove lavoravo come cuoco, mi disse che avevo fatto la scelta giusta proprio nel momento in cui (lei non lo sapeva) stavo provando a cambiare la mia vita lavorativa!

La tua cucina e la tua scrittura hanno qualcosa in comune? Sei uno chef di nouvelle cuisine oppure di cucina tradizionale?

Per quanto mi riguarda, nella cucina, come nella scrittura, la semplicità, il classico e la tradizione sono la base importante, anzi fondamentale. Come dice Samuele Bersani non occorre “complicare il pane”, non serve complicare le cose, è velleitario. Comunque sia cucinando che scrivendo ognuno mette sempre qualcosa di se stesso dentro, inevitabilmente personalizza la ricetta.

Oltre che scrittore, cuoco ed enologo tu sei un ottimo conoscitore di musica e forse non tutti sanno che hai scritto un libro sul grande trombettista Chet Baker. Come nasce questa esperienza?

Tra le tante cose (troppe, se si vuole non annoiare) che non ti ho raccontato c’è la mia bella esperienza con la scuola di scrittura creativa Barnabooth di Sebastiano Mondadori. Lui anche mi ha insegnato che più che imparare a scrivere bisogna imparare a leggere. Per il suo corso ho scritto “le code delle lucertole” e lui me lo ha editato. Quel racconto è ambientato a Lucca, la mia città natale ai tempi in cui Chet fu rinchiuso in carcere nella cittadina toscana. Rinchiudere per motivi semiridicoli un artista del genere era tutt’altro che motivo di vanto… Invece io posso essere orgoglioso di aver visto uscire questa mia storia sulla collana “I corsivi” edita dal “Corriere della Sera” tra Buzzati e Calvino… Probabilmente, ne pubblicavano uno buono e uno no alternandoli…

E adesso una domanda "fru fru". Approfitterei della tua passione per la musica per giocare ad abbinare alcuni personaggi del fumetto a qualche gruppo o artista. 

Dylan Dog?

Direi i Cure.

Tex?

Un rock classico, tipo country rock laconico tipo Johnny Cash.

Dampyr? 

Per Dampyr rispondo quel che penso potrebbero dire i miei maestri. Per Bos: folk rock europeo, magari una ballata rivista in chiave moderna, per Colombito direi una struggente sinfonia elettronica dei Tangerine Dream….

Quali sono le novità in cantiere? 

Per quanto mi riguarda a settembre debutto su Tex Willer con una storia a cui tengo molto disegnata da Fabio Valdambrini dal titolo “Il mio amico Hutch”. Poi l’anno prossimo penso usciranno il mio Tex disegnato dal grande autore argentino Carlos Gomez e forse anche una storia di Dampyr. Sto lavorando anche a due storie importanti per Zagor. Una con i disegni di Marco Villa e l’altra… Non posso dirlo!

Il Castello Edizioni

Il carme su San Michele Arcangelo di Flodoardo di Reims

Prezzo di vendita 20,00

Il carme su San Michele Arcangelo di Flodoardo di Reims

di Francesca Sivo


Il poeta francese condensa gli elementi più significativi della leggenda micaelica di matrice garganica, seguendo l’ordine in cui essa viene narrata nel cosiddetto "Liber de apparitione sancti Michaelis in monte Gargano": l’anonima operetta agiografica che, narrando soprattutto le manifestazioni dell’Arcangelo sul promontorio dauno, rappresenta la leggenda di fondazione del più antico dei luoghi alti dell’Occidente europeo a lui dedicati

 
In nome dell'olio italiano

Prezzo di vendita 25,00

In nome dell'olio italiano

di Colomba Mongiello

 
Vocabolario Italiano-Foggiano

Prezzo di vendita 40,00

Vocabolario Italiano-Foggiano

di Michele Frattulino

«La ricerca di un ponte fra i lemmi della lingua madre e i termini dialettali che possono trovare molteplici rappresentazioni nella traduzione: a volte buffe, a volte incentrate sull’uso di un vernacolo che, come tutto il resto, ha subito trasformazioni o nella raffinata ricercatezza di un termine arcaico, dimenticato, che ancora riesce come nessun altro a colpire nel segno. Che dire? Sorprendente come sempre. Magico come mai» (Stella Katia Iorio)

 
Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

Prezzo di vendita 20,00

Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

di Sergio Audano - Giovanni Cipriani (a cura di)

Si avverte oggi il bisogno urgente di una concreta proposta culturale, etica, politica che contribuisca a ricostruire il tessuto connettivo di una società troppo sfilacciata e angosciata. Può questo volume offrire un contributo in questa direzione? È un tentativo. Ogni momento di crisi apre grandi interrogativi che coinvolgono in radice l’esistenza umana, nelle sue problematiche e nelle sue dinamiche: vale, quindi, la pena intensificare il dialogo tra noi, che viviamo questa fase complessa del XXI secolo, e la civiltà antica attraverso le tante mediazioni ed esperienze che sono state elaborate nel corso del tempo.

 
FOREVER

Prezzo di vendita 15,00

FOREVER

di Michele Panunzio

Questo libro è il frutto di un serio corteggiamento: tra Michele Panunzio, l'autore, e i suoi tantissimi e attentissimi lettori che ogni domenica mattina lo aspettano al varco di internet per leggere un suo nuovo post del blog "Forever" che tiene su "Il Mattino di Foggia"

 
Non domini nostri sed duces

Prezzo di vendita 20,00

Non domini nostri sed duces

di Andrea Musio - Tiziana Ragno - Antonella Tedeschi

«I rapporti di forza tra antico e moderno sembrano pendere in favore della modernità o, per meglio dire, della sua capacità di rifarsi ai modelli modificandone contenuti e connotati. Il presente, insomma, condiziona – è ovvio – la percezione del passato. E, questo, anche in vista della costruzione di identità e immaginari comuni: il ricorso a paradigmi già noti garantisce – o, dovremmo dire, dovrebbe garantire – che si realizzi un’immagine coerente e condivisa dell’attualità. 

 
Eroi, dèi, condottieri

Prezzo di vendita 40,00

Eroi, dèi, condottieri

di Grazia Maria Masselli - Francesca Sivo (a cura di)

Terreno privilegiato di ‘intertestualità’ e di ‘multimedialità’, il mito costituisce il campo di indagine che, più di ogni altro, consente una fruizione comparativa dei testi classici: il confronto con opere (non soltanto letterarie) distanti fra loro nel tempo e nello spazio stimola, infatti, la ricerca delle “permanenze” quale viatico indispensabile per interpretare le variazioni subìte da uno stesso thema nel passaggio da un’epoca all’altra, da un’area geografica all’altra, da un linguaggio all’altro, creando occasioni di arricchimento multidisciplinare e di approfondimento dei meccanismi regolativi della cosiddetta “traduzione intersemiotica”.

 
Son'io, Marina

Prezzo di vendita 15,00

Son'io, Marina

di Michele Sisbarra

Marina aveva sempre concepito la vita come un frammento di concretezza nell’immaterialità del nulla. Sì, il nulla, quello che la precede e che sarà dopo di lei, dopo ognuno di noi. Un peso che inconsapevolmente si portava dietro da troppo tempo

 
Premio Lupo 2016 - Sezione pittura

Prezzo di vendita 25,00

Premio Lupo 2016 - Sezione pittura

di AA. VV.

«L’arte è capace di esprimere e rendere visibile il bisogno dell’uomo di andare oltre ciò che si vede, manifesta la sete e la ricerca dell’infinito. Anzi, è come una porta aperta verso l’infinito, verso una bellezza e una verità che vanno al di là del quotidiano. E un’opera d’arte può aprire gli occhi della mente e del cuore, sospingendoci verso l’alto». (Papa Benedetto XVI)

 
Verba puerpera

Prezzo di vendita 20,00

Verba puerpera

di Giovanni Cipriani

 


L’inventario delle situazioni che controllano il momento del parto in Roma antica si sostanzia in uno stupefacente deposito di superstizioni e di ricette, in cui la magia spadroneggia con i suoi principi di carattere analogico e simpatetico e di cui il folklore locale conserva vivida traccia; non mancano altresì le specifiche ‘parole del parto’, connotate - ieri come oggi - da un sofferto intreccio di paura e di fede, com’è naturale nei delicati ‘riti di passaggio’.

 
Il lumicino della Speranza

Prezzo di vendita 12,00

Il lumicino della Speranza

di Piero Cicolella

La storia d’amore tra Mattia e Carol è sconvolta da un evento lieto ma allo stesso tempo tragico, che ne cambierà radicalmente la vita sentimentale. Solo grazie alla forza della speranza e al loro grande amore i due protagonisti riusciranno ad affrontare e superare le avversità della vita.

 
Metamorfosi di metamorfosi

Prezzo di vendita 25,00

Metamorfosi di metamorfosi

di G. M. Masselli - F. Sivo (a cura di)

In occasione del bimillenario della morte di Ovidio, si è tenuto a Foggia un convegno dedicato alle ‘meraviglie letterarie’ che il poeta delle "Metamorfosi" ha compiuto e, attraverso la penna di altri autori, continua ancora a compiere. Questo volume ne raccoglie i frutti: un viaggio affascinante, alla scoperta del potere generativo e trasformativo della scrittura, per ascoltare, ancora una volta, la voce di un Classico e non dimenticare.

 
Virgilio sul set

Prezzo di vendita 20,00

Virgilio sul set

di Andrea Musio

Se un classico si riconosce - come affermava Calvino - anche perché «non ha mai finito di dire quel che ha da dire», cosa avviene quando il classico più vitale e rappresentativo della latinità incontra il linguaggio contemporaneo più diffuso e prolifico? Quali sono gli avvincenti processi di riscrittura intervenuti fra i versi virgiliani e la loro trasposizione sul grande schermo? 

 
Il socialista

Prezzo di vendita 30,00

Il socialista

di Gioacchino Albanese

Che importa la differenza tra amore e rivoluzione, se si viene ugualmente trascinati per passione da uno o da entrambi tanto da dedicarvi la vita. Il giovanissimo Peppino Di Vittorio e la sua compagna Lina, lui quindici, lei tredici anni, braccianti e figli di braccianti, pervasi da un giovanilissimo senso di giustizia sociale e da una voglia innata di cambiare il mondo, attuano un’istintiva ribellione verso le convenzioni sociali in un momento storico in cui, soprattutto nel meridione, la volontà di cambiamento è a rischio di repressione da parte dello Stato liberale che per reazione mette in atto eccidi proletari. 

 
Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

Prezzo di vendita 20,00

Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

di AA.VV.

Si avverte oggi il bisogno urgente di una concreta proposta culturale, etica, politica che contribuisca a ricostruire il tessuto connettivo di una società troppo sfilacciata e angosciata. Può questo volume offrire un contributo in questa direzione? È un tentativo. Ogni momento di crisi apre grandi interrogativi che coinvolgono in radice l’esistenza umana, nelle sue problematiche e nelle sue dinamiche: vale, quindi, la pena intensificare il dialogo tra noi, che viviamo questa fase complessa del XXI secolo, e la civiltà antica attraverso le tante mediazioni ed esperienze che sono state elaborate nel corso del tempo.

 
Le storie dei SIAN

Prezzo di vendita 15,00

Le storie dei SIAN

di AA.VV.

Interviste ai direttori del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione a margine del III Seminario Nazionale "Integrazione tra sicurezza alimentare e nutrizionale" (Foggia, 5-7 maggio 2016)

 
Follia d'amore

Prezzo di vendita 20,00

Follia d'amore

di Francesca Sivo

In che modo bisogna amare? Perché mai l’essere umano è spinto ad andare alla ricerca di una passione erotica che gli provoca sofferenza e che la ragione, invece, senza appello condanna?

 
Ama ciò che fai

Prezzo di vendita 15,00

Ama ciò che fai

di Michele F. Panunzio

Il cuore è la sede dell’intelligenza, la tavola quella dell’amore e della condivisione. E quando il cuore incontra la tavola tutto assume un sapore nuovo: il cibo, l’amicizia, l’amore e la salute. Il nostro rapporto con il cibo nasconde una dimensione spirituale che, quando trova un suo giusto equilibrio, nutre corpo e anima. Ama ciò che fai. La prevenzione nutrizionale dal cuore alla tavola è un libro per tutti. In borsa o a lavoro, a casa o in ufficio, non importa: chiunque merita di averlo con sé ovunque sia.

Antonio Russo (Presidenza Nazionale ACLI)

 
La grandezza dei nani

Prezzo di vendita 7,00

La grandezza dei nani

di Raffaele di Mauro

 
La salute vien mangiando

Prezzo di vendita 15,00

La salute vien mangiando

di Michele F. Panunzio

«La prevenzione nutrizionale è la più potente medicina, ma non ama la solitudine; ancelle le sono tutte le altre discipline mediche. Si accontenta di stare in disparte, ma in cuor suo sa di essere la padrona di casa per accogliere tutti. Non è esclusiva, né ha la puzza sotto il naso. La collettività e l'individuo, il gruppo e il singolo, i sani e i malati, la prevenzione nutrizionale è per tutti ed è per sempre».

 
Scienze umane tra ricerca e didattica vol. I

Prezzo di vendita 35,00

Scienze umane tra ricerca e didattica vol. I

di Giovanni Cipriani - Antonella Cagnolati (a cura di)

«Orbene, vedo trasfigurarsi ai miei occhi tutte le figure dei miei colleghi e amici e tutte le loro personalità in una grande e maestosa biblioteca: ognuna/ognuno di loro costituisce uno scaffale di libri a sé, ma al contempo confinante, orizzontalmente e verticalmente, con gli altri scaffali, dando vita a una straordinaria enciclopedia dei saperi umanistici, fonte di documentazione, ispirazione, eredità, trasmissione di quanto è stato scoperto e depositato da altri e di quanto è stato scoperto e messo a disposizione da loro stessi, in una continuità incessante di conoscenze, riflessioni, acquisizioni. Sono orgoglioso di farne parte, ma sono ancor più felice se penso che quello che abbiamo fatto in questi quasi vent’anni continuerà, grazie alla ricerca e alla didattica, a crescere e a diffondersi, in virtù di quella che i Latini avrebbero definito giustamente industria felix» (G. Cipriani)

 
Il ruolo della Scuola nella tradizione dei classici latini

Prezzo di vendita 40,00

Il ruolo della Scuola nella tradizione dei classici latini

di AA.VV.

Non si può non convenire sul fatto che l’analisi del Fortleben dei classici nel loro impiego scolastico costituisce una ulteriore occasione di riflessione sulla capacità impressionante degli antichi di precorrere i tempi anche in una sfera nevralgica e quanto mai attuale come quella didattica.

 
Premio Lupo 2016

Prezzo di vendita 20,00

Premio Lupo 2016

di AA.VV.

Quattro parole, “Facciamo un concorso letterario”. La sfida era stata aperta. “Lo chiameremo “Premio Lupo” - dissi, in onore del nostro territorio che, per similitudine, ha visto nello scorso secolo una netta diminuzione della presenza dei suoi abitanti e del braccato animale, migrati a fiotti altrove. Eravamo tutti perplessi e non solo per il nome del concorso... Ma per sfida o per incoscienza intraprendemmo un percorso che, pur essendo molto impegnativo, è ricco di grandi soddisfazioni. Seminare su terreno incolto è sempre impresa ardua, ne sanno qualcosa i nostri contadini, ma a volte loro stessi, scarpe grosse e cervello fino, ci hanno dimostrato di saper ottenere, da incolti e pascoli, grandi risultati. Tanto sta avvenendo per il progetto “Premio Lupo”. Impensabile concepire nel lontano 2006 il ‘raccolto’ del 2016...

 
Scienze umane tra ricerca e didattica vol. II

Prezzo di vendita 35,00

Scienze umane tra ricerca e didattica vol. II

di Giovanni Cipriani - Antonella Cagnolati (a cura di)

«Orbene, vedo trasfigurarsi ai miei occhi tutte le figure dei miei colleghi e amici e tutte le loro personalità in una grande e maestosa biblioteca: ognuna/ognuno di loro costituisce uno scaffale di libri a sé, ma al contempo confinante, orizzontalmente e verticalmente, con gli altri scaffali, dando vita a una straordinaria enciclopedia dei saperi umanistici, fonte di documentazione, ispirazione, eredità, trasmissione di quanto è stato scoperto e depositato da altri e di quanto è stato scoperto e messo a disposizione da loro stessi, in una continuità incessante di conoscenze, riflessioni, acquisizioni. Sono orgoglioso di farne parte, ma sono ancor più felice se penso che quello che abbiamo fatto in questi quasi vent’anni continuerà, grazie alla ricerca e alla didattica, a crescere e a diffondersi, in virtù di quella che i Latini avrebbero definito giustamente industria felix» (G. Cipriani)

 
Alfieri e il volgarizzamento dell'Eneide

Prezzo di vendita 20,00

Alfieri e il volgarizzamento dell'Eneide

di Giovanni Cipriani - Noemi Corlito - Grazia Maria Masselli

Nelle vesti di cultore dei Classici e meticoloso filologo, Vittorio Alfieri, alle prese con la traduzione della contesa verbale tra Enea e Didone nel IV libro dell’Eneide, si affida, nelle sue scelte lessicali e nella ricostruzione di un persuasivo ordo verborum, ai commenti che corredano le edizioni virgiliane in suo possesso e, in particolare, all’esegesi del grammaticus Mauro Servio Onorato e del rhetor Tiberio Claudio Donato.

 
Multas per gentes: il confronto con l'altro

Prezzo di vendita 20,00

Multas per gentes: il confronto con l'altro

di AA.VV.

«A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che “ogni straniero è nemico”. Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; [...] quando questo avviene, [...] allora, al termine della catena, sta il Lager» (Primo Levi, Se questo è un uomo, 1947).

 
Foggia, 28 aprile 1898

Prezzo di vendita 15,00

Foggia, 28 aprile 1898

di Raffele De Seneen

«Verso le 9 e mezza del 28 aprile una folla di persone si agglomerò dinanzi alla panetteria di certo Altieri con l’intenzione d’impossessarsi del pane. Ma intervenuto il Sindaco, comm. Perrone, la folla si allontanò da quel posto e, ingrossandosi, seguì il Sindaco che si era diretto alla Prefettura...»

 
Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

Prezzo di vendita 25,00

Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

di AA.VV.

Si avverte oggi il bisogno urgente di una concreta proposta culturale, etica, politica che contribuisca a ricostruire il tessuto connettivo di una società troppo sfilacciata e angosciata. Può questo volume offrire un contributo in questa direzione? È un tentativo. Ogni momento di crisi apre grandi interrogativi che coinvolgono in radice l’esistenza umana, nelle sue problematiche e nelle sue dinamiche: vale, quindi, la pena intensificare il dialogo tra noi, che viviamo questa fase complessa del XXI secolo, e la civiltà antica attraverso le tante mediazioni ed esperienze che sono state elaborate nel corso del tempo.

 
Antiquam exquirite matrem

Prezzo di vendita 25,00

Antiquam exquirite matrem

di AA.VV.

Da subito best-seller, alla pari del suo modello, l’Eneide si fa modello essa stessa, entrando nell’immaginario culturale e offrendosi quale inesauribile forziere di esemplarità, analogie, metafore, sentenze. Evidentemente, appartiene al ‘tesoro’ che ne deriva il titolo di questo nostro libro: antiquam exquirite matrem. L’emistichio è, notoriamente, stralciato dal comando del Timbreo a «cercar l’antica madre»: male inteso, l’oracolo fuorvia i Troiani, sicché, la trama che avrebbe potuto / dovuto essere svanisce a causa di (o semmai grazie a) questo fraintendimento, che genera errores e, con gli errores, la ‘vera’ storia del viaggio di Enea. Per altri versi, questa frase ci è parsa emblematica un po’ del lavoro esegetico, che ora spiega, ora tradisce il testo; un po’ di quello degli imitatori, che intendendo o fraintendendo, fanno comunque un testo nuovo.

 
VelEni

Prezzo di vendita 13,00

VelEni

di Fabio Amendolara

Poteri forti, fortissimi, che muovono soldi, faccendieri e barbe finte, che decidono le sorti energetiche ed economiche del Paese, e che hanno potere di vita e di morte. Un intrigo tutto italiano che ha sullo sfondo l’ombra della mafia siciliana. Personaggi di primo piano della Prima Repubblica, rimasti più o meno nascosti, muovono le pedine su uno scacchiere alla cui base ci sono potere e petrolio; figure importanti, poi annoverate tra i martiri dello Stato, mostrano un’altra faccia e intellettuali considerati tutti d’un pezzo si lasciano condizionare da un padrone o dal denaro. Un testimone importante viene ignorato, con molta probabilità conosceva una parte della storia che è rimasta segreta e che forse lo rimarrà per sempre.

 
Presenze del classico tra Tarda Antichità e Medioevo

Prezzo di vendita 25,00

Presenze del classico tra Tarda Antichità e Medioevo

di Marisa Squillante

Nel volume rifluiscono sette studi che indagano testi legati da un comune filo conduttore, costituito dalla riflessione sul massiccio riuso del classico operato, in modalità differenti, dai secoli della tarda antichità e dell’alto Medioevo.

 
Donne di carta

Prezzo di vendita 18,00

Donne di carta

di Mara Cinquepalmi

 
Ciccio Patino

Prezzo di vendita 20,00

Ciccio Patino

di Domenico Carella

Patino era un’ala di quelle di un tempo mai passato di moda che vivevano ai confini del rettangolo; quasi una sorta di reclusi dentro una striscia piccolissima di campo, per preparare poi gli scatti, i dribbling e gli allunghi, i cross per le teste dorate di Nocera e Oltramari, di Matteo Rinaldi che avanzava ad ogni calcio d’angolo come gli capitò di fare, tra l’incredulità collettiva, a Firenze nel debutto assoluto in serie A, segnando un gol che ammutolì lo stadio.

 
Processo farsa: un'invenzione di Terenzio e Molière

Prezzo di vendita 15,00

Processo farsa: un'invenzione di Terenzio e Molière

di Antonella Tedeschi

L’indagine relativa agli aspetti strutturali, linguistici e tematici delle sezioni della fabula terenziana, che maggiormente hanno influenzato la stesura di Molière, gettano luce sulla fucina dove ha lavorato il commediografo francese, che sapientemente ha adattato molteplici elementi e ha ‘confuso’ echi antichi e moderni, dotandoli di stilemi comici personalissimi.

 
Turista per calcio (e non per caso)

Prezzo di vendita 10,00

Turista per calcio (e non per caso)

di Mara Cinquepalmi

La tv è fatta di riti, un po’ come il calcio. Ogni programma, come ogni partita, ha la sua liturgia, la sua scaletta da seguire e
rispettare. Lo spettatore conosce i tempi. Il rischio, però, è che quella scaletta diventi routine e tutte le puntate finiscano per assomigliarsi. In questo si può dire che Turista per calcio sia stato un’eccezione: impossibile dire che vista una puntata, le hai viste tutte.

 
Foggiani

Prezzo di vendita 15,00

Foggiani

di Gioacchino Rosa Rosa

«Quando un cambiamento avviene in un modo sufficientemente lento, sfugge alla coscienza e non suscita  nella maggior parte dei casi alcuna reazione, alcuna opposizione, alcuna rivolta». Olivier Clerc, "Storia di una ranocchia"

 
Salvatore Tatarella

Prezzo di vendita 15,00

Salvatore Tatarella

di Natale Labia

«Salvatore, mio fratello, la parte migliore di me, il superamento di me stesso, è sindaco di Cerignola» Pinuccio Tatarella (Cerignola 10.12.1993)

 
Rico Garofalo, una vita per la musica

Prezzo di vendita 20,00

Rico Garofalo, una vita per la musica

di Marcello e Riccardo Garofalo

 


«Il suo rapporto con il piano era una straordinaria relazione d’amore: nelle mani del Maestro il piano subiva una trasfigurazione figurale, da oggetto inanimato ad essere vivente, da strumento musicale a confidente, ad interlocutore, testimone attento delle sue ricerche continue per ottenere brillanti esecuzioni».

Gaetano Zenga

 
Forever 2018

Prezzo di vendita 20,00

Forever 2018

di Michele F. Panunzio


«La prevenzione nutrizionale è la più potente medicina, ma non ama la solitudine; ancelle le sono tutte le altre discipline mediche. Si accontenta di stare in disparte, ma in cuor suo sa di essere la padrona di casa per accogliere tutti. Non è esclusiva, né ha la puzza sotto il naso. La collettività e l’individuo, il gruppo e il singolo, i sani e i malati, la prevenzione nutrizionale è per tutti ed è per sempre»

 
In nome dell'olio italiano

Prezzo di vendita 25,00

In nome dell'olio italiano

di Colomba Mongiello

Un prodotto agroalimentare assolutamente tipico dell'Italia: l'olio. Una parlamentare appassionata e caparbia: Colomba Mongiello. 5 anni di lavoro per una giusta causa: tutelare la qualità e l'identità dell'extravergine made in Italy.