L'Editoriale

Domenica 17 Ottobre 2021

Ultime News da il corriere

Le nuvole parlanti

Del Vecchio, il purosangue di Cerignola diventato Beniamino del fumetto internazionale

Beniamino del Vecchio, classe 1969, milanese di forti origini cerignolane, è da tempo tra i disegnatori più conosciuti del panorama fumettistico italiano e non solo. Sin da giovanissimo decide di dedicarsi a quello che sarà il mestiere della sua vita: disegnare fumetti.

Del Vecchio, il purosangue di Cerignola diventato Beniamino del fumetto internazionale

Dopo l'Accademia di Brera inizia il suo percorso, dal 1995 intraprende la professione disegnando “Bad Moon” per Xenia Edizioni, “Zona X” per Sergio Bonelli Editore e “Lazarus Ledd” per Star Comics. Anni più tardi, nel 1999, entra nello staff di Diabolik, poi nel 2004 disegna diverse storie per Cronaca di Topolinia. Sempre in quell'anno,  inizia a pubblicare la miniserie western a colori, realizzata con la tecnica dell'acquerello, “Tokae”. Da settembre 2017 collabora con Sergio Bonelli Editore per inchiostrare “Dampyr” su matite di Daniele Statella, mentre nel 2018 inizia la cooperazione con diversi editori americani, quali Advent Comics, Kensaj Production, Sonictrail, RCB Studios, e con la casa francese Petit à Petit.

Alessia Paragone

Alessia Paragone

Biografia:

Laureata in Materie letterarie presso l'Università degli studi de L'Aquila, docente presso l'Istituto Comprensivo Santa Chiara Pascoli Altamura di Foggia, giornalista pubblicista dal 1996.Ha collaborato e scritto per numerose testate locali e nazionali specializzate nel settore fumetto. Tra le sue passioni il mondo delle nuvole parlanti e l'arte come fuga dalla normalità.

 

tutti i post dell'autore

Calendario dei post

Del Vecchio è un autore coraggioso e sensibile, non teme il cambiamento e, nel corso della sua carriera, non rinuncia alla voglia di tentare l'avventura anche fuori dai confini nazionali. Al momento lavora molto con il mercato francese come altri suoi illustri colleghi, ma rimane legato alla sua terra dell'anima, la Puglia.  

Beniamino vorrei parlare delle tue origini… I tuoi sono di Cerignola, che rapporto hai con la Puglia e la Capitanata?
Ho un rapporto molto intenso, sin da piccolo sono sempre andato a Cerignola almeno tre volte l'anno visto che i miei genitori sono di Cerignola e lì abbiamo tanti parenti. Ho dei bellissimi ricordi, settembre lo si passava a Cerignola, nella campagna dai miei zii che avevano delle piante di fichi e io mi divertivo a mangiarne i frutti. Una parte di me sente molto l'attaccamento alle radici, è una meridionalità al 50%; considera che sono nato e vissuto sempre a Milano, ma il mio sangue è pugliese e ho vissuto tante esperienze in Puglia.

La tua passione per i fumetti nasce da quando eri piccolo?
Si, mi piacevano già da allora, ai miei tempi si leggeva un tipo di fumetto diciamo “educativo”, soprattutto molti Topolino. Poi nella mia vita di lettore sono iniziati a comparire i manga giapponesi,  Goldrake in particolare, per me era una passione enorme, ne ritagliavo le immagini sul Corriere della Sera anche se erano in bianco e nero, poi acquistavo i giocattoli vari. In quel periodo (correva l'anno 1982) uscivano in edicola fumetti tratti dai cartoni giapponesi scritti e disegnati da autori italiani. Ma cominciavano ad arrivare anche i fumetti giapponesi. Successivamente ho scoperto Dylan Dog, lo portarono degli amici e rimasi colpito da questo fumetto così innovativo tanto che sono andato a recuperare i numeri vecchi alla “ Borsa del fumetto”. In ultimo è arrivata la grande passione per Ken Parker: rimasi colpito dalla copertina di un albo, credo si chiamasse “Casa dolce casa”, era dipinta ad acquerello, una tecnica che amavo molto sin da ragazzo, ne rimasi folgorato e dopo scoprii che anche le storie di questo personaggio erano meravigliose.

Parliamo della tua scelta di diventare disegnatore? Era un'epoca non semplice per questo tipo di lavoro...
Era proprio angosciante direi. Non sapevi dove andare a parare, andavi a tentoni, ti basavi anche sulle cose che vedevi dagli altri disegnatori. Ho scelto un percorso classico: liceo artistico, poi l'Accademia di Belle arti di Brera. Proprio nel periodo dell'Accademia di Brera mi è venuta idea di far diventare reale “Sogniefumetti”, una fanzine che poi ho realizzato con alcuni amici. Erano belle esperienze, oggi gli aspiranti fumettisti hanno strumenti più importanti per potersi far conoscere, grazie a internet, all'epoca non era semplice. Comunque, mi dedicavo con passione ai miei “scarabocchi” e cercavo di capire come fare per crescere e apprendere i famosi trucchetti del mestiere. Andavo in Bonelli, copiavo dagli altri: Claudio Villa, Castellini, Civitelli, Ivo Milazzo. Poi iniziai a  proporre i miei disegni, era tipo il 1991/92. Incontrai Decio Canzio che mi regalò un texone e altri fumetti per incentivarmi a continuare, dopo iniziai a relazionare con gli art director della Bonelli.  All'epoca c’era Corteggi, l'avrò incontrato un paio di volte. Poi contattai la Xenia edizioni, che allora pubblicava Demon Hunter e riscuoteva un discreto successo. Volevano pubblicare un fumetto fantascientifico in stile Bonelli e mi diedero lo studio dei personaggi di Bad Moon. Cosi realizzai alcune tavole di prova che vennero accettate dalla direttrice della Xenia Edizioni (ricordo ancora che era il 1 Dicembre del 1994, il giorno del mio compleanno. Fu uno dei compleanni più felici della mia vita). Da lì è cominciata la mia carriera professionale da fumettista.

Vorrei chiederti qualcosa su Ade Capone, uno degli sceneggiatori italiani migliori degli ultimi anni e con il quale tu hai lavorato.
Ade aveva un carattere forte, se lo avevi come amico era piacevole, simpatico, ma lavorarci era dura, pretendeva il massimo. Gestiva da solo la creazione di Lazarus Ledd (soggetti, sceneggiatura, correzioni, editoriale, supervisione disegnatori) e questo comportava  certamente una pressione psicologica importante. Certamente la collaborazione con Ade mi ha completato e devo anche sottolineare la correttezza della Star comics verso i collaboratori. Con Ade ho collaborato anche a un episodio di Erinni per la sua etichetta indipendente Liberty. Ade ne fu molto soddisfatto. Nel 1999 venni a conoscenza che all'Astorina cercavano un collaboratore da affiancare a Franco Paludetti. Presi subito la palla al balzo e realizzai alcune pagine di prova che vennero accettate. Cosi nel Settembre del 1999 cominciai a collaborare in redazione per inchiostrare il popolare fumetto Diabolik. E' stata un'esperienza importantissima che mi ha fatto conoscere tutti i passaggi per la creazione di un fumetto dal soggetto alla stampa.

Hai disegnato una graphic novel molto discussa: "Foiba rossa. Norma Cossetto, storia di un'italiana". Ti va di parlarne?
Non conoscevo la storia di Norma Cossetto e anche il dramma delle foibe. È un lavoro che ho affrontato con grande coinvolgimento. È per me motivo di orgoglio aver realizzato questa graphic novel, oltre che doveroso indagare sulle ingiustizie del passato. Con questo fumetto io non voglio dare giudizi, ma se questi fatti sono avvenuti è giusto parlarne. Si parla tanto dello sterminio degli ebrei ma nel mondo ci sono stati tante altre tragedie simili. L'intento di questo fumetto era di informare i lettori di avvenimenti poco noti in Italia.  

Hai passato diversi anni in Ucraina, come è andata la tua esperienza di disegnatore professionista in un contesto così diverso da quello italiano?
Sono molto affezionato all'Ucraina, sono stati due anni importanti della mia vita (dal 2005 al 2007). Sin da ragazzo ho desiderato vivere per un periodo nei paesi dell'Est per conoscere realtà diverse dalla nostra. Noi italiani andando là ci rendiamo conto di situazioni economiche e sociali molto diverse dalle nostre e impariamo a sentirci più soddisfatti di quanto abbiamo. L'Ucraina è un bel paese e la gente molto affabile. Per quanto concerne il lavoro in quel periodo, io ho continuato a collaborare con l'Italia (con l'editore Salvatore Taormina) perché in Ucraina i fumetti sono poco diffusi e ne vengono pubblicati soltanto pochi fumetti, di origine americana o giapponese. Mentre ero in Ucraina mia moglie, che è più abile di me con il computer, in breve tempo ha imparato a usare Photoshop e mi ha insegnato i primi rudimenti per utilizzare questo programma di disegno al computer.  Poi facendo esperienza ci ho preso gusto e ho realizzato tante pagine con Photoshop, anche se preferisco disegnare in maniera tradizionale su carta. Ci tengo a sottolineare come internet sia uno strumento eccellente per recuperare materiale fotografico.

Come è iniziata la tua collaborazione con gli editori francesi?
Quando sono rientrato in Italia dall'Ucraina, nel 2007, ho ripreso a collaborare con la Star comics per disegnare diversi fumetti. Dopo alcuni anni la Star comics non aveva altri progetti fumettistici e io mi sono rivolto al settore dell'illustrazione collaborando per circa quattro anni con il comitato Pasque Veronesi. Il mio sogno era sempre stato quello di disegnare per editori francesi e utilizzando facebook sono entrato in contatto con editori e sceneggiatori francesi che si sono dimostrati gentili e disponibili a collaborare. Il mercato francese è più prolifico, snello e ti permette di usare  inquadrature e sequenze più libere rispetto al fumetto italiano. Inoltre ti offrono più tempo per il lavoro. In questi ultimi cinque anni di collaborazione con la Francia ho trovato il tempo per inchiostrare un albo di Julia per la Bonelli editore su matite di Daniele Statella.  

Adesso una domanda tecnica: che tipo di strumenti usi per disegnare?
Da tempo disegno con micromine, anche se la matita classica ha un effetto migliore, ma è soprattutto una questione di praticità perché non occorre stare sempre a temperare. Per inchiostrare in maniera pulita uso i pennarelli numerati della Stadtler (misure 005, 01, 02, 05, 08), mi danno un maggiore controllo sul segno. Per la colorazione amo molto gli acquerelli.

Nel tuo futuro professionale che progetti ci sono?
Al momento lavoro soprattutto con il mercato francese, sto preparando una storia a colori realizzata interamente da me per quanto riguarda i disegni e i colori. Si parlerà del passato della chiesa di Morhange, con protagonisti ragazzi adolescenti che vivranno diverse avventure. Mi piace lavorare con i francesi, si lavora con calma, è un mercato più snello e ha meno schemi prefissati su inquadrature e sequenze. Il fatto di poter lavorare con tempi più diluiti è molto importante per un disegnatore.

Il Castello Edizioni

Vocabolario Italiano-Foggiano

Prezzo di vendita 40,00

Vocabolario Italiano-Foggiano

di Michele Frattulino

«La ricerca di un ponte fra i lemmi della lingua madre e i termini dialettali che possono trovare molteplici rappresentazioni nella traduzione: a volte buffe, a volte incentrate sull’uso di un vernacolo che, come tutto il resto, ha subito trasformazioni o nella raffinata ricercatezza di un termine arcaico, dimenticato, che ancora riesce come nessun altro a colpire nel segno. Che dire? Sorprendente come sempre. Magico come mai» (Stella Katia Iorio)

 
Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

Prezzo di vendita 20,00

Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

di AA.VV.

Si avverte oggi il bisogno urgente di una concreta proposta culturale, etica, politica che contribuisca a ricostruire il tessuto connettivo di una società troppo sfilacciata e angosciata. Può questo volume offrire un contributo in questa direzione? È un tentativo. Ogni momento di crisi apre grandi interrogativi che coinvolgono in radice l’esistenza umana, nelle sue problematiche e nelle sue dinamiche: vale, quindi, la pena intensificare il dialogo tra noi, che viviamo questa fase complessa del XXI secolo, e la civiltà antica attraverso le tante mediazioni ed esperienze che sono state elaborate nel corso del tempo.

 
Rico Garofalo, una vita per la musica

Prezzo di vendita 20,00

Rico Garofalo, una vita per la musica

di Marcello e Riccardo Garofalo

 


«Il suo rapporto con il piano era una straordinaria relazione d’amore: nelle mani del Maestro il piano subiva una trasfigurazione figurale, da oggetto inanimato ad essere vivente, da strumento musicale a confidente, ad interlocutore, testimone attento delle sue ricerche continue per ottenere brillanti esecuzioni».

Gaetano Zenga

 
Multas per gentes: il confronto con l'altro

Prezzo di vendita 20,00

Multas per gentes: il confronto con l'altro

di AA.VV.

«A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che “ogni straniero è nemico”. Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; [...] quando questo avviene, [...] allora, al termine della catena, sta il Lager» (Primo Levi, Se questo è un uomo, 1947).

 
Metamorfosi di metamorfosi

Prezzo di vendita 25,00

Metamorfosi di metamorfosi

di G. M. Masselli - F. Sivo (a cura di)

In occasione del bimillenario della morte di Ovidio, si è tenuto a Foggia un convegno dedicato alle ‘meraviglie letterarie’ che il poeta delle "Metamorfosi" ha compiuto e, attraverso la penna di altri autori, continua ancora a compiere. Questo volume ne raccoglie i frutti: un viaggio affascinante, alla scoperta del potere generativo e trasformativo della scrittura, per ascoltare, ancora una volta, la voce di un Classico e non dimenticare.

 
Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

Prezzo di vendita 25,00

Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

di AA.VV.

Si avverte oggi il bisogno urgente di una concreta proposta culturale, etica, politica che contribuisca a ricostruire il tessuto connettivo di una società troppo sfilacciata e angosciata. Può questo volume offrire un contributo in questa direzione? È un tentativo. Ogni momento di crisi apre grandi interrogativi che coinvolgono in radice l’esistenza umana, nelle sue problematiche e nelle sue dinamiche: vale, quindi, la pena intensificare il dialogo tra noi, che viviamo questa fase complessa del XXI secolo, e la civiltà antica attraverso le tante mediazioni ed esperienze che sono state elaborate nel corso del tempo.

 
Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

Prezzo di vendita 20,00

Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

di Sergio Audano - Giovanni Cipriani (a cura di)

Si avverte oggi il bisogno urgente di una concreta proposta culturale, etica, politica che contribuisca a ricostruire il tessuto connettivo di una società troppo sfilacciata e angosciata. Può questo volume offrire un contributo in questa direzione? È un tentativo. Ogni momento di crisi apre grandi interrogativi che coinvolgono in radice l’esistenza umana, nelle sue problematiche e nelle sue dinamiche: vale, quindi, la pena intensificare il dialogo tra noi, che viviamo questa fase complessa del XXI secolo, e la civiltà antica attraverso le tante mediazioni ed esperienze che sono state elaborate nel corso del tempo.

 
Verba puerpera

Prezzo di vendita 20,00

Verba puerpera

di Giovanni Cipriani

 


L’inventario delle situazioni che controllano il momento del parto in Roma antica si sostanzia in uno stupefacente deposito di superstizioni e di ricette, in cui la magia spadroneggia con i suoi principi di carattere analogico e simpatetico e di cui il folklore locale conserva vivida traccia; non mancano altresì le specifiche ‘parole del parto’, connotate - ieri come oggi - da un sofferto intreccio di paura e di fede, com’è naturale nei delicati ‘riti di passaggio’.

 
Il socialista

Prezzo di vendita 30,00

Il socialista

di Gioacchino Albanese

Che importa la differenza tra amore e rivoluzione, se si viene ugualmente trascinati per passione da uno o da entrambi tanto da dedicarvi la vita. Il giovanissimo Peppino Di Vittorio e la sua compagna Lina, lui quindici, lei tredici anni, braccianti e figli di braccianti, pervasi da un giovanilissimo senso di giustizia sociale e da una voglia innata di cambiare il mondo, attuano un’istintiva ribellione verso le convenzioni sociali in un momento storico in cui, soprattutto nel meridione, la volontà di cambiamento è a rischio di repressione da parte dello Stato liberale che per reazione mette in atto eccidi proletari. 

 
Virgilio sul set

Prezzo di vendita 20,00

Virgilio sul set

di Andrea Musio

Se un classico si riconosce - come affermava Calvino - anche perché «non ha mai finito di dire quel che ha da dire», cosa avviene quando il classico più vitale e rappresentativo della latinità incontra il linguaggio contemporaneo più diffuso e prolifico? Quali sono gli avvincenti processi di riscrittura intervenuti fra i versi virgiliani e la loro trasposizione sul grande schermo? 

 
Scienze umane tra ricerca e didattica vol. I

Prezzo di vendita 35,00

Scienze umane tra ricerca e didattica vol. I

di Giovanni Cipriani - Antonella Cagnolati (a cura di)

«Orbene, vedo trasfigurarsi ai miei occhi tutte le figure dei miei colleghi e amici e tutte le loro personalità in una grande e maestosa biblioteca: ognuna/ognuno di loro costituisce uno scaffale di libri a sé, ma al contempo confinante, orizzontalmente e verticalmente, con gli altri scaffali, dando vita a una straordinaria enciclopedia dei saperi umanistici, fonte di documentazione, ispirazione, eredità, trasmissione di quanto è stato scoperto e depositato da altri e di quanto è stato scoperto e messo a disposizione da loro stessi, in una continuità incessante di conoscenze, riflessioni, acquisizioni. Sono orgoglioso di farne parte, ma sono ancor più felice se penso che quello che abbiamo fatto in questi quasi vent’anni continuerà, grazie alla ricerca e alla didattica, a crescere e a diffondersi, in virtù di quella che i Latini avrebbero definito giustamente industria felix» (G. Cipriani)

 
Foggiani

Prezzo di vendita 15,00

Foggiani

di Gioacchino Rosa Rosa

«Quando un cambiamento avviene in un modo sufficientemente lento, sfugge alla coscienza e non suscita  nella maggior parte dei casi alcuna reazione, alcuna opposizione, alcuna rivolta». Olivier Clerc, "Storia di una ranocchia"

 
Il ruolo della Scuola nella tradizione dei classici latini

Prezzo di vendita 40,00

Il ruolo della Scuola nella tradizione dei classici latini

di AA.VV.

Non si può non convenire sul fatto che l’analisi del Fortleben dei classici nel loro impiego scolastico costituisce una ulteriore occasione di riflessione sulla capacità impressionante degli antichi di precorrere i tempi anche in una sfera nevralgica e quanto mai attuale come quella didattica.

 
La grandezza dei nani

Prezzo di vendita 7,00

La grandezza dei nani

di Raffaele di Mauro

 
Turista per calcio (e non per caso)

Prezzo di vendita 10,00

Turista per calcio (e non per caso)

di Mara Cinquepalmi

La tv è fatta di riti, un po’ come il calcio. Ogni programma, come ogni partita, ha la sua liturgia, la sua scaletta da seguire e
rispettare. Lo spettatore conosce i tempi. Il rischio, però, è che quella scaletta diventi routine e tutte le puntate finiscano per assomigliarsi. In questo si può dire che Turista per calcio sia stato un’eccezione: impossibile dire che vista una puntata, le hai viste tutte.

 
Il lumicino della Speranza

Prezzo di vendita 12,00

Il lumicino della Speranza

di Piero Cicolella

La storia d’amore tra Mattia e Carol è sconvolta da un evento lieto ma allo stesso tempo tragico, che ne cambierà radicalmente la vita sentimentale. Solo grazie alla forza della speranza e al loro grande amore i due protagonisti riusciranno ad affrontare e superare le avversità della vita.

 
Non domini nostri sed duces

Prezzo di vendita 20,00

Non domini nostri sed duces

di Andrea Musio - Tiziana Ragno - Antonella Tedeschi

«I rapporti di forza tra antico e moderno sembrano pendere in favore della modernità o, per meglio dire, della sua capacità di rifarsi ai modelli modificandone contenuti e connotati. Il presente, insomma, condiziona – è ovvio – la percezione del passato. E, questo, anche in vista della costruzione di identità e immaginari comuni: il ricorso a paradigmi già noti garantisce – o, dovremmo dire, dovrebbe garantire – che si realizzi un’immagine coerente e condivisa dell’attualità. 

 
Premio Lupo 2016

Prezzo di vendita 20,00

Premio Lupo 2016

di AA.VV.

Quattro parole, “Facciamo un concorso letterario”. La sfida era stata aperta. “Lo chiameremo “Premio Lupo” - dissi, in onore del nostro territorio che, per similitudine, ha visto nello scorso secolo una netta diminuzione della presenza dei suoi abitanti e del braccato animale, migrati a fiotti altrove. Eravamo tutti perplessi e non solo per il nome del concorso... Ma per sfida o per incoscienza intraprendemmo un percorso che, pur essendo molto impegnativo, è ricco di grandi soddisfazioni. Seminare su terreno incolto è sempre impresa ardua, ne sanno qualcosa i nostri contadini, ma a volte loro stessi, scarpe grosse e cervello fino, ci hanno dimostrato di saper ottenere, da incolti e pascoli, grandi risultati. Tanto sta avvenendo per il progetto “Premio Lupo”. Impensabile concepire nel lontano 2006 il ‘raccolto’ del 2016...

 
Alfieri e il volgarizzamento dell'Eneide

Prezzo di vendita 20,00

Alfieri e il volgarizzamento dell'Eneide

di Giovanni Cipriani - Noemi Corlito - Grazia Maria Masselli

Nelle vesti di cultore dei Classici e meticoloso filologo, Vittorio Alfieri, alle prese con la traduzione della contesa verbale tra Enea e Didone nel IV libro dell’Eneide, si affida, nelle sue scelte lessicali e nella ricostruzione di un persuasivo ordo verborum, ai commenti che corredano le edizioni virgiliane in suo possesso e, in particolare, all’esegesi del grammaticus Mauro Servio Onorato e del rhetor Tiberio Claudio Donato.

 
VelEni

Prezzo di vendita 13,00

VelEni

di Fabio Amendolara

Poteri forti, fortissimi, che muovono soldi, faccendieri e barbe finte, che decidono le sorti energetiche ed economiche del Paese, e che hanno potere di vita e di morte. Un intrigo tutto italiano che ha sullo sfondo l’ombra della mafia siciliana. Personaggi di primo piano della Prima Repubblica, rimasti più o meno nascosti, muovono le pedine su uno scacchiere alla cui base ci sono potere e petrolio; figure importanti, poi annoverate tra i martiri dello Stato, mostrano un’altra faccia e intellettuali considerati tutti d’un pezzo si lasciano condizionare da un padrone o dal denaro. Un testimone importante viene ignorato, con molta probabilità conosceva una parte della storia che è rimasta segreta e che forse lo rimarrà per sempre.

 
Antiquam exquirite matrem

Prezzo di vendita 25,00

Antiquam exquirite matrem

di AA.VV.

Da subito best-seller, alla pari del suo modello, l’Eneide si fa modello essa stessa, entrando nell’immaginario culturale e offrendosi quale inesauribile forziere di esemplarità, analogie, metafore, sentenze. Evidentemente, appartiene al ‘tesoro’ che ne deriva il titolo di questo nostro libro: antiquam exquirite matrem. L’emistichio è, notoriamente, stralciato dal comando del Timbreo a «cercar l’antica madre»: male inteso, l’oracolo fuorvia i Troiani, sicché, la trama che avrebbe potuto / dovuto essere svanisce a causa di (o semmai grazie a) questo fraintendimento, che genera errores e, con gli errores, la ‘vera’ storia del viaggio di Enea. Per altri versi, questa frase ci è parsa emblematica un po’ del lavoro esegetico, che ora spiega, ora tradisce il testo; un po’ di quello degli imitatori, che intendendo o fraintendendo, fanno comunque un testo nuovo.

 
Premio Lupo 2016 - Sezione pittura

Prezzo di vendita 25,00

Premio Lupo 2016 - Sezione pittura

di AA. VV.

«L’arte è capace di esprimere e rendere visibile il bisogno dell’uomo di andare oltre ciò che si vede, manifesta la sete e la ricerca dell’infinito. Anzi, è come una porta aperta verso l’infinito, verso una bellezza e una verità che vanno al di là del quotidiano. E un’opera d’arte può aprire gli occhi della mente e del cuore, sospingendoci verso l’alto». (Papa Benedetto XVI)

 
Donne di carta

Prezzo di vendita 18,00

Donne di carta

di Mara Cinquepalmi

 
Follia d'amore

Prezzo di vendita 20,00

Follia d'amore

di Francesca Sivo

In che modo bisogna amare? Perché mai l’essere umano è spinto ad andare alla ricerca di una passione erotica che gli provoca sofferenza e che la ragione, invece, senza appello condanna?

 
Scienze umane tra ricerca e didattica vol. II

Prezzo di vendita 35,00

Scienze umane tra ricerca e didattica vol. II

di Giovanni Cipriani - Antonella Cagnolati (a cura di)

«Orbene, vedo trasfigurarsi ai miei occhi tutte le figure dei miei colleghi e amici e tutte le loro personalità in una grande e maestosa biblioteca: ognuna/ognuno di loro costituisce uno scaffale di libri a sé, ma al contempo confinante, orizzontalmente e verticalmente, con gli altri scaffali, dando vita a una straordinaria enciclopedia dei saperi umanistici, fonte di documentazione, ispirazione, eredità, trasmissione di quanto è stato scoperto e depositato da altri e di quanto è stato scoperto e messo a disposizione da loro stessi, in una continuità incessante di conoscenze, riflessioni, acquisizioni. Sono orgoglioso di farne parte, ma sono ancor più felice se penso che quello che abbiamo fatto in questi quasi vent’anni continuerà, grazie alla ricerca e alla didattica, a crescere e a diffondersi, in virtù di quella che i Latini avrebbero definito giustamente industria felix» (G. Cipriani)

 
La salute vien mangiando

Prezzo di vendita 15,00

La salute vien mangiando

di Michele F. Panunzio

«La prevenzione nutrizionale è la più potente medicina, ma non ama la solitudine; ancelle le sono tutte le altre discipline mediche. Si accontenta di stare in disparte, ma in cuor suo sa di essere la padrona di casa per accogliere tutti. Non è esclusiva, né ha la puzza sotto il naso. La collettività e l'individuo, il gruppo e il singolo, i sani e i malati, la prevenzione nutrizionale è per tutti ed è per sempre».

 
In nome dell'olio italiano

Prezzo di vendita 25,00

In nome dell'olio italiano

di Colomba Mongiello

 
Il carme su San Michele Arcangelo di Flodoardo di Reims

Prezzo di vendita 20,00

Il carme su San Michele Arcangelo di Flodoardo di Reims

di Francesca Sivo


Il poeta francese condensa gli elementi più significativi della leggenda micaelica di matrice garganica, seguendo l’ordine in cui essa viene narrata nel cosiddetto "Liber de apparitione sancti Michaelis in monte Gargano": l’anonima operetta agiografica che, narrando soprattutto le manifestazioni dell’Arcangelo sul promontorio dauno, rappresenta la leggenda di fondazione del più antico dei luoghi alti dell’Occidente europeo a lui dedicati

 
Eroi, dèi, condottieri

Prezzo di vendita 40,00

Eroi, dèi, condottieri

di Grazia Maria Masselli - Francesca Sivo (a cura di)

Terreno privilegiato di ‘intertestualità’ e di ‘multimedialità’, il mito costituisce il campo di indagine che, più di ogni altro, consente una fruizione comparativa dei testi classici: il confronto con opere (non soltanto letterarie) distanti fra loro nel tempo e nello spazio stimola, infatti, la ricerca delle “permanenze” quale viatico indispensabile per interpretare le variazioni subìte da uno stesso thema nel passaggio da un’epoca all’altra, da un’area geografica all’altra, da un linguaggio all’altro, creando occasioni di arricchimento multidisciplinare e di approfondimento dei meccanismi regolativi della cosiddetta “traduzione intersemiotica”.

 
Presenze del classico tra Tarda Antichità e Medioevo

Prezzo di vendita 25,00

Presenze del classico tra Tarda Antichità e Medioevo

di Marisa Squillante

Nel volume rifluiscono sette studi che indagano testi legati da un comune filo conduttore, costituito dalla riflessione sul massiccio riuso del classico operato, in modalità differenti, dai secoli della tarda antichità e dell’alto Medioevo.

 
FOREVER

Prezzo di vendita 15,00

FOREVER

di Michele Panunzio

Questo libro è il frutto di un serio corteggiamento: tra Michele Panunzio, l'autore, e i suoi tantissimi e attentissimi lettori che ogni domenica mattina lo aspettano al varco di internet per leggere un suo nuovo post del blog "Forever" che tiene su "Il Mattino di Foggia"

 
Foggia, 28 aprile 1898

Prezzo di vendita 15,00

Foggia, 28 aprile 1898

di Raffele De Seneen

«Verso le 9 e mezza del 28 aprile una folla di persone si agglomerò dinanzi alla panetteria di certo Altieri con l’intenzione d’impossessarsi del pane. Ma intervenuto il Sindaco, comm. Perrone, la folla si allontanò da quel posto e, ingrossandosi, seguì il Sindaco che si era diretto alla Prefettura...»

 
Salvatore Tatarella

Prezzo di vendita 15,00

Salvatore Tatarella

di Natale Labia

«Salvatore, mio fratello, la parte migliore di me, il superamento di me stesso, è sindaco di Cerignola» Pinuccio Tatarella (Cerignola 10.12.1993)

 
Forever 2018

Prezzo di vendita 20,00

Forever 2018

di Michele F. Panunzio


«La prevenzione nutrizionale è la più potente medicina, ma non ama la solitudine; ancelle le sono tutte le altre discipline mediche. Si accontenta di stare in disparte, ma in cuor suo sa di essere la padrona di casa per accogliere tutti. Non è esclusiva, né ha la puzza sotto il naso. La collettività e l’individuo, il gruppo e il singolo, i sani e i malati, la prevenzione nutrizionale è per tutti ed è per sempre»

 
Le storie dei SIAN

Prezzo di vendita 15,00

Le storie dei SIAN

di AA.VV.

Interviste ai direttori del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione a margine del III Seminario Nazionale "Integrazione tra sicurezza alimentare e nutrizionale" (Foggia, 5-7 maggio 2016)

 
Ama ciò che fai

Prezzo di vendita 15,00

Ama ciò che fai

di Michele F. Panunzio

Il cuore è la sede dell’intelligenza, la tavola quella dell’amore e della condivisione. E quando il cuore incontra la tavola tutto assume un sapore nuovo: il cibo, l’amicizia, l’amore e la salute. Il nostro rapporto con il cibo nasconde una dimensione spirituale che, quando trova un suo giusto equilibrio, nutre corpo e anima. Ama ciò che fai. La prevenzione nutrizionale dal cuore alla tavola è un libro per tutti. In borsa o a lavoro, a casa o in ufficio, non importa: chiunque merita di averlo con sé ovunque sia.

Antonio Russo (Presidenza Nazionale ACLI)

 
In nome dell'olio italiano

Prezzo di vendita 25,00

In nome dell'olio italiano

di Colomba Mongiello

Un prodotto agroalimentare assolutamente tipico dell'Italia: l'olio. Una parlamentare appassionata e caparbia: Colomba Mongiello. 5 anni di lavoro per una giusta causa: tutelare la qualità e l'identità dell'extravergine made in Italy.

 
Ciccio Patino

Prezzo di vendita 20,00

Ciccio Patino

di Domenico Carella

Patino era un’ala di quelle di un tempo mai passato di moda che vivevano ai confini del rettangolo; quasi una sorta di reclusi dentro una striscia piccolissima di campo, per preparare poi gli scatti, i dribbling e gli allunghi, i cross per le teste dorate di Nocera e Oltramari, di Matteo Rinaldi che avanzava ad ogni calcio d’angolo come gli capitò di fare, tra l’incredulità collettiva, a Firenze nel debutto assoluto in serie A, segnando un gol che ammutolì lo stadio.

 
Son'io, Marina

Prezzo di vendita 15,00

Son'io, Marina

di Michele Sisbarra

Marina aveva sempre concepito la vita come un frammento di concretezza nell’immaterialità del nulla. Sì, il nulla, quello che la precede e che sarà dopo di lei, dopo ognuno di noi. Un peso che inconsapevolmente si portava dietro da troppo tempo

 
Processo farsa: un'invenzione di Terenzio e Molière

Prezzo di vendita 15,00

Processo farsa: un'invenzione di Terenzio e Molière

di Antonella Tedeschi

L’indagine relativa agli aspetti strutturali, linguistici e tematici delle sezioni della fabula terenziana, che maggiormente hanno influenzato la stesura di Molière, gettano luce sulla fucina dove ha lavorato il commediografo francese, che sapientemente ha adattato molteplici elementi e ha ‘confuso’ echi antichi e moderni, dotandoli di stilemi comici personalissimi.