L'Editoriale

Mercoledì 27 Ottobre 2021

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09/03/2021

Cultura

"Grazie". Roberto Capucci e la ricerca della bellezza

Uomo dai molti primati: è stato il primo stilista accolto dalla critica d'arte internazionale come "artista" e invitato a esporre regolarmente nei più importanti musei del mondo sin dagli anni '60 del secolo scorso. Il primo stilista a realizzare una collezione di opere ispirate alla Madonna. Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, ha benevolmente accolto l'iniziativa promuovendo l’evento sin dai primi passi

"Grazie". Roberto Capucci e la ricerca della bellezza

Roberto Capucci

Roberto Capucci presenta “Grazie”, una collezione unica di abiti ispirati ai manti classici della Madonna: un’opera alla quale il celebre stilista lavora sin dal 2012, quando, in visita a Siviglia, colse l’ispirazione contemplando i ricchi abiti delle Madonne là esposte presso le più fini collezioni d’arte del genere. Il Culto delle Madonne Vestite, una forma d’arte devozionale dalle radici molto antiche che ha trovato massima espressione nelle civiltà cattoliche latine, rappresenta una rara compenetrazione di arte, stile e fede, tre principi che collidono nella tangibilità di un vestito, un manto destinato ad avvolgere il sacro: un tema di grande fascino per il Maestro Capucci che, al rientro in Italia, si mise subito a svolgere ricerche su materiali, forme e colori, approfondendo da vicino manti storici e capolavori della storia dell’arte. Nel corso delle numerose visite ai Musei Vaticani, in compagnia del cugino Mons. Flavio Capucci, il Maestro ha poi meditato sul tema della ricerca della bellezza e sulla salvezza che essa rappresenta per l’essere umano; da lì è scaturito un minuzioso lavoro di disegni, note e bozzetti preparativi per una collezione di abiti immaginata per omaggiare la Donna, attraverso l’archetipo spirituale che più di ogni altro incarna la Grazia, la Bellezza, la metafisica del misterioso mondo femminile. Dopo otto anni di intenso lavoro creativo nasce quindi “Grazie - Roberto Capucci e la Ricerca della Bellezza”: presentata in anteprima mondiale come installazione artistica presso la Cascata Grande e il Castello Boncompagni-Viscogliosi ad Isola del Liri (FR) e trasformata, in occasione del novantesimo compleanno del Maestro, in mostra virtuale (accessibile da smartphone, tablet e PC all’indirizzo www.grazie.tv), la collezione di abiti-scultura si appresta ora a divenire oggetto di prossima esposizione presso il Santuario del Cristo Redentore di Rio de Janeiro. "Grazie" muove dalla necessità di dare forma allo spirito: scolpire tessuti nel tentativo di vestire l'etero; raccontarlo.
È un progetto al quale il Maestro giunge a novant’anni, dopo oltre settant'anni di carriera e otto lunghi anni di studi preparativi; un’installazione di opere che racchiudono in esse tutte le tensioni dell'arte di Capucci: l'ispirazione alla natura, al cosmo, all'infinito che scorge dalle forme immutabili nel tempo, quali gli elementi, il mondo vegetale, quello minerale...; l'omaggio nobile e garbato a grandi figure femminili (donne-tempio e abiti come tempio di donne sognate); l'etica della ricerca della bellezza sempre e comunque; la volontà di vestire stati dell'essere, i sogni, le emozioni; raggiungere, attraverso la sartoria, le vette dell'arte, della poesia, della musica, dello spirito.
"Ho vestito le donne più belle del mondo [...] mi mancava solo la Madonna” [cit. Roberto Capucci]
Come l'artista rinascimentale, Roberto Capucci considera l'esercizio creativo un mezzo di elevazione dello spirito, e proprio come esso, anch’egli si ispira ai grandi archetipi della Storia dell'Arte. La figura della Vergine Maria rappresenta per il Maestro l'occasione per realizzare quello che egli considera il proprio "omaggio più elevato alla Donna” [cit. Roberto Capucci].
Dopo un lavoro di ricerca di ben otto anni che l'ha portato dapprima ad un accurato approfondimento del Culto delle Madonne Vestite, poi alla visita di numerose mostre internazionali, come quella delle Madonne di Siviglia, per arrivare ad un dettagliato studio delle opere custodite presso i Musei Vaticani, Capucci compie una straordinaria sintesi di linee, forme, colori, tessuti e sensazioni con cui il mondo classico ha vestito la Madonna; questa trovata essenza egli la plasma con i propri codici, con gli strumenti della propria geniale creatività, realizzando una collezione unica, fuori da qualsiasi cosa di già visto. I nove abiti-sultura di cui si compone la mostra "Grazie" dialogano fra loro nel contesto di un'unica installazione scenografica: essi sono elementi di un microcosmo, di una riflessione che Capucci compie sui significati dell'Arte, dello Stile, della Fede; ciascuno di questi elementi narra episodi al visitatore, tensioni, misteri... forze a cui il Maestro attinge per portare lo spettatore a far parte di un grande moto: l'esperienza di una profonda gratitudine come frutto sublime della Bellezza. "Grazie" è una parola magica. Essa è il plurale di "grazia", intesa come qualità naturale di tutto ciò che, per sua intima bellezza, delicatezza, spontaneità, finezza, leggiadria, o per l’armonica fusione di tutte queste doti, impressiona gradevolmente i sensi e lo spirito. Le "grazie" sono inoltre un tema caro all'arte classica e neoclassica - come ne "Le tre grazie" del Canova. L'accezione più diffusa è però sicuramente quella di espressione di gratitudine, allorquando viene utilizzata per manifestare l'affettuosa riconoscenza per un beneficio ricevuto. Vi è poi una più profonda gratitudine che questa parola intende significare e che riguarda più la vita spirituale dell’individuo, quando cioè si avverte che quel tale beneficio ricevuto è talmente grande, talmente impareggiabile che è impossibile per noi contraccambiare; allora non possiamo fare altro che sperimentare il senso sublime della gratitudine, ringraziare e ringraziare ancora, con tutta la nostra umana vulnerabilità, con la partecipazione di tutte le nostre cellule, grati per un dono così miracoloso. Con “Grazie”, gli abiti-scultura che hanno reso fama a Capucci nel mondo divengono “abiti-cultura”, “abiti-preghiera”, opere realizzate non per venire indossate ma per essere esposte, ammirate e studiate nel contesto di installazioni artistiche, perchè raccontano mondi, storie di arte e di fede, storie di antichi mestieri e, non ultimo, narrano le ricerche che hanno portato alla nascita dell’abito artigianale di alta moda italiano, di cui Capucci è considerato creatore e massimo esponente. Il messaggio che Capucci affida all'arte, attraverso questa mostra, diventa quindi una trascendente ispirazione che l'artista ha ricevuto e che è chiamato dal mondo delle Muse a trasmettere al Mondo di cui noi uomini facciamo parte; è un messaggio salvifico di cui sentiamo la grande urgenza: la chiamata alla Bellezza. Capucci ha insegnato nel corso della sua lunga carriera a sfuggire le tentazioni effimere della moda, non per un senso di distaccata superiorità (anzi, egli ha sempre elogiato il prêt-à-porter elegante e di qualità, lodando spesso alcuni suoi colleghi stilisti), ma per un desiderio più grande, per la ricerca di qualcosa che resista. Egli arriva alla moda dall'arte e l'arte, riflettendo, è proprio ciò che "resiste", come si può constatare di fronte alle pitture rupestri o alle statue sumere: l’arte, com’è noto, è portatrice di messaggi eterni per l'umanità. Uomo dai molti primati, il Maestro è stato il primo stilista accolto dalla critica d'arte internazionale come “artista" e invitato a esporre regolarmente nei più importanti musei del mondo sin dagli anni '60 del secolo scorso; oggi, egli è il primo stilista a realizzare una collezione di opere ispirate alla Madonna, il primo a lavorare a una tale iniziativa sotto i patrocini della Santa Sede, nonché il primo stilista/artista a presentare ad inaugurare una mostra digitale (tratta dalla prima esposizione artistica mai realizzata all’interno di un fiume e nei pressi di una cascata), costituendo decisamente un unicum nel panorama artistico internazionale.


Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, ha benevolmente accolto l'iniziativa promuovendo l’evento sin dai primi passi; forte apprezzamento sia dal Card. Gianfranco Ravasi, Prefetto del P.Consiglio della Cultura che ha concesso il patrocinio, sia dal Card. Angelo Comastri, Vicario di Sua Santità per la Città del Vaticano, che oltre al patrocinio ha condiviso le sue meditazioni mariane. Il Card. Daniel di Nardo, Presidente delle Conferenza Episcopale Statunitense attende con gioia l'esposizione negli Usa. Parole incoraggianti giunte anche da Mons. Mariano Fazio, Vicario Generale dell’Opus Dei, che ha supportato l'intero progetto. Infine, Madre Rebecca Nazzaro, Superiora delle Missionarie della Divina Rivelazione, che ha dato preziosi consigli. "Una Mostra appena nata ma che già desta molta curiosità nel mondo dell’Arte: a pochi giorni dall'inaugurazione la mostra ha ricevuto apprezzamenti e manifestazioni di interesse da parte di prestigiose sedi internazionali.
Per il prezioso lavoro svolto, l'Ass Nascimento che ha curato l'intero progetto, desidera ringraziare la squadra che ha lavorato a fianco del Maestro durante gli 11 mesi occorsi per la realizzazione delle "Grazie". Nel lungo periodo di ricerche effettuate su tutto il territorio italiano, abbiamo avuto modo di conoscere da vicino molte realtà artigianali poco note al grande pubblico ma dal grandissimo valore professionale; un moto di orgoglio patriottico ci giunge quindi nel poter contribuire a celebrare, attraverso "Grazie", anche queste aziende selezionate, custodi di antiche tecniche e segreti della tradizione sartoriale italiana. Un GRAZIE quindi dai molti significati a:
Le sarte: Rosalba del Core e Tina Di Napoli di Marano (NA); Giulietta Cattani e Maria Grazia Oboe (Sartoria Giulietta) di Altavilla Vicentina (VI); Stefania Menghini (Sartoria Menghini) di Foligno (PG); Monica Erodiade, Enzo Tallè e Anna Maria Tallè (Sartoria Erodiade) di Urbisaglia (MC); e Shehani Kaushalya Ranathunga di Roma, per aver realizzato a mano gli abiti esposti, tessendo secondo antica tradizione e sotto l’attenta supervisione del Maestro Roberto Capucci durante l’arco di 11 mesi.
Le aziende: Taroni, per aver fornito i tessuti; Manima per aver eseguito a mano i ricami; Mensura, per aver realizzato i manichini-scultura; Barbagli, per aver realizzato i plissé; Pagliani e Brasseur, per le creazioni floreali. In qualità di organizzatore dell’evento, Nascimento ha deciso che il 50% degli incassi derivanti dalla mostra virtuale finanzieranno le attività di beneficenza del Santuario del Cristo Redentore di Rio de Janeiro.

Il Castello Edizioni

Prezzo di vendita 20,00

Virgilio sul set

di Andrea Musio

Se un classico si riconosce - come affermava Calvino - anche perché «non ha mai finito di dire quel che ha da dire», cosa avviene quando il classico più vitale e rappresentativo della latinità incontra il linguaggio contemporaneo più diffuso e prolifico? Quali sono gli avvincenti processi di riscrittura intervenuti fra i versi virgiliani e la loro trasposizione sul grande schermo? 

 

Prezzo di vendita 15,00

Processo farsa: un'invenzione di Terenzio e Molière

di Antonella Tedeschi

L’indagine relativa agli aspetti strutturali, linguistici e tematici delle sezioni della fabula terenziana, che maggiormente hanno influenzato la stesura di Molière, gettano luce sulla fucina dove ha lavorato il commediografo francese, che sapientemente ha adattato molteplici elementi e ha ‘confuso’ echi antichi e moderni, dotandoli di stilemi comici personalissimi.

 

Prezzo di vendita 25,00

Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

di AA.VV.

Si avverte oggi il bisogno urgente di una concreta proposta culturale, etica, politica che contribuisca a ricostruire il tessuto connettivo di una società troppo sfilacciata e angosciata. Può questo volume offrire un contributo in questa direzione? È un tentativo. Ogni momento di crisi apre grandi interrogativi che coinvolgono in radice l’esistenza umana, nelle sue problematiche e nelle sue dinamiche: vale, quindi, la pena intensificare il dialogo tra noi, che viviamo questa fase complessa del XXI secolo, e la civiltà antica attraverso le tante mediazioni ed esperienze che sono state elaborate nel corso del tempo.

 

Prezzo di vendita 15,00

Salvatore Tatarella

di Natale Labia

«Salvatore, mio fratello, la parte migliore di me, il superamento di me stesso, è sindaco di Cerignola» Pinuccio Tatarella (Cerignola 10.12.1993)

 

Prezzo di vendita 25,00

Metamorfosi di metamorfosi

di G. M. Masselli - F. Sivo (a cura di)

In occasione del bimillenario della morte di Ovidio, si è tenuto a Foggia un convegno dedicato alle ‘meraviglie letterarie’ che il poeta delle "Metamorfosi" ha compiuto e, attraverso la penna di altri autori, continua ancora a compiere. Questo volume ne raccoglie i frutti: un viaggio affascinante, alla scoperta del potere generativo e trasformativo della scrittura, per ascoltare, ancora una volta, la voce di un Classico e non dimenticare.

 

Prezzo di vendita 13,00

VelEni

di Fabio Amendolara

Poteri forti, fortissimi, che muovono soldi, faccendieri e barbe finte, che decidono le sorti energetiche ed economiche del Paese, e che hanno potere di vita e di morte. Un intrigo tutto italiano che ha sullo sfondo l’ombra della mafia siciliana. Personaggi di primo piano della Prima Repubblica, rimasti più o meno nascosti, muovono le pedine su uno scacchiere alla cui base ci sono potere e petrolio; figure importanti, poi annoverate tra i martiri dello Stato, mostrano un’altra faccia e intellettuali considerati tutti d’un pezzo si lasciano condizionare da un padrone o dal denaro. Un testimone importante viene ignorato, con molta probabilità conosceva una parte della storia che è rimasta segreta e che forse lo rimarrà per sempre.

 

Prezzo di vendita 15,00

Le storie dei SIAN

di AA.VV.

Interviste ai direttori del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione a margine del III Seminario Nazionale "Integrazione tra sicurezza alimentare e nutrizionale" (Foggia, 5-7 maggio 2016)

 

Prezzo di vendita 20,00

Ciccio Patino

di Domenico Carella

Patino era un’ala di quelle di un tempo mai passato di moda che vivevano ai confini del rettangolo; quasi una sorta di reclusi dentro una striscia piccolissima di campo, per preparare poi gli scatti, i dribbling e gli allunghi, i cross per le teste dorate di Nocera e Oltramari, di Matteo Rinaldi che avanzava ad ogni calcio d’angolo come gli capitò di fare, tra l’incredulità collettiva, a Firenze nel debutto assoluto in serie A, segnando un gol che ammutolì lo stadio.

 

Prezzo di vendita 15,00

Foggia, 28 aprile 1898

di Raffele De Seneen

«Verso le 9 e mezza del 28 aprile una folla di persone si agglomerò dinanzi alla panetteria di certo Altieri con l’intenzione d’impossessarsi del pane. Ma intervenuto il Sindaco, comm. Perrone, la folla si allontanò da quel posto e, ingrossandosi, seguì il Sindaco che si era diretto alla Prefettura...»

 

Prezzo di vendita 25,00

In nome dell'olio italiano

di Colomba Mongiello

 

Prezzo di vendita 40,00

Eroi, dèi, condottieri

di Grazia Maria Masselli - Francesca Sivo (a cura di)

Terreno privilegiato di ‘intertestualità’ e di ‘multimedialità’, il mito costituisce il campo di indagine che, più di ogni altro, consente una fruizione comparativa dei testi classici: il confronto con opere (non soltanto letterarie) distanti fra loro nel tempo e nello spazio stimola, infatti, la ricerca delle “permanenze” quale viatico indispensabile per interpretare le variazioni subìte da uno stesso thema nel passaggio da un’epoca all’altra, da un’area geografica all’altra, da un linguaggio all’altro, creando occasioni di arricchimento multidisciplinare e di approfondimento dei meccanismi regolativi della cosiddetta “traduzione intersemiotica”.

 

Prezzo di vendita 7,00

La grandezza dei nani

di Raffaele di Mauro

 

Prezzo di vendita 35,00

Scienze umane tra ricerca e didattica vol. II

di Giovanni Cipriani - Antonella Cagnolati (a cura di)

«Orbene, vedo trasfigurarsi ai miei occhi tutte le figure dei miei colleghi e amici e tutte le loro personalità in una grande e maestosa biblioteca: ognuna/ognuno di loro costituisce uno scaffale di libri a sé, ma al contempo confinante, orizzontalmente e verticalmente, con gli altri scaffali, dando vita a una straordinaria enciclopedia dei saperi umanistici, fonte di documentazione, ispirazione, eredità, trasmissione di quanto è stato scoperto e depositato da altri e di quanto è stato scoperto e messo a disposizione da loro stessi, in una continuità incessante di conoscenze, riflessioni, acquisizioni. Sono orgoglioso di farne parte, ma sono ancor più felice se penso che quello che abbiamo fatto in questi quasi vent’anni continuerà, grazie alla ricerca e alla didattica, a crescere e a diffondersi, in virtù di quella che i Latini avrebbero definito giustamente industria felix» (G. Cipriani)

 

Prezzo di vendita 15,00

FOREVER

di Michele Panunzio

Questo libro è il frutto di un serio corteggiamento: tra Michele Panunzio, l'autore, e i suoi tantissimi e attentissimi lettori che ogni domenica mattina lo aspettano al varco di internet per leggere un suo nuovo post del blog "Forever" che tiene su "Il Mattino di Foggia"

 

Prezzo di vendita 25,00

Premio Lupo 2016 - Sezione pittura

di AA. VV.

«L’arte è capace di esprimere e rendere visibile il bisogno dell’uomo di andare oltre ciò che si vede, manifesta la sete e la ricerca dell’infinito. Anzi, è come una porta aperta verso l’infinito, verso una bellezza e una verità che vanno al di là del quotidiano. E un’opera d’arte può aprire gli occhi della mente e del cuore, sospingendoci verso l’alto». (Papa Benedetto XVI)

 

Prezzo di vendita 12,00

Il lumicino della Speranza

di Piero Cicolella

La storia d’amore tra Mattia e Carol è sconvolta da un evento lieto ma allo stesso tempo tragico, che ne cambierà radicalmente la vita sentimentale. Solo grazie alla forza della speranza e al loro grande amore i due protagonisti riusciranno ad affrontare e superare le avversità della vita.

 

Prezzo di vendita 20,00

Alfieri e il volgarizzamento dell'Eneide

di Giovanni Cipriani - Noemi Corlito - Grazia Maria Masselli

Nelle vesti di cultore dei Classici e meticoloso filologo, Vittorio Alfieri, alle prese con la traduzione della contesa verbale tra Enea e Didone nel IV libro dell’Eneide, si affida, nelle sue scelte lessicali e nella ricostruzione di un persuasivo ordo verborum, ai commenti che corredano le edizioni virgiliane in suo possesso e, in particolare, all’esegesi del grammaticus Mauro Servio Onorato e del rhetor Tiberio Claudio Donato.

 

Prezzo di vendita 20,00

Follia d'amore

di Francesca Sivo

In che modo bisogna amare? Perché mai l’essere umano è spinto ad andare alla ricerca di una passione erotica che gli provoca sofferenza e che la ragione, invece, senza appello condanna?

 

Prezzo di vendita 10,00

Turista per calcio (e non per caso)

di Mara Cinquepalmi

La tv è fatta di riti, un po’ come il calcio. Ogni programma, come ogni partita, ha la sua liturgia, la sua scaletta da seguire e
rispettare. Lo spettatore conosce i tempi. Il rischio, però, è che quella scaletta diventi routine e tutte le puntate finiscano per assomigliarsi. In questo si può dire che Turista per calcio sia stato un’eccezione: impossibile dire che vista una puntata, le hai viste tutte.

 

Prezzo di vendita 15,00

Foggiani

di Gioacchino Rosa Rosa

«Quando un cambiamento avviene in un modo sufficientemente lento, sfugge alla coscienza e non suscita  nella maggior parte dei casi alcuna reazione, alcuna opposizione, alcuna rivolta». Olivier Clerc, "Storia di una ranocchia"

 

Prezzo di vendita 20,00

Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

di AA.VV.

Si avverte oggi il bisogno urgente di una concreta proposta culturale, etica, politica che contribuisca a ricostruire il tessuto connettivo di una società troppo sfilacciata e angosciata. Può questo volume offrire un contributo in questa direzione? È un tentativo. Ogni momento di crisi apre grandi interrogativi che coinvolgono in radice l’esistenza umana, nelle sue problematiche e nelle sue dinamiche: vale, quindi, la pena intensificare il dialogo tra noi, che viviamo questa fase complessa del XXI secolo, e la civiltà antica attraverso le tante mediazioni ed esperienze che sono state elaborate nel corso del tempo.

 

Prezzo di vendita 20,00

Premio Lupo 2016

di AA.VV.

Quattro parole, “Facciamo un concorso letterario”. La sfida era stata aperta. “Lo chiameremo “Premio Lupo” - dissi, in onore del nostro territorio che, per similitudine, ha visto nello scorso secolo una netta diminuzione della presenza dei suoi abitanti e del braccato animale, migrati a fiotti altrove. Eravamo tutti perplessi e non solo per il nome del concorso... Ma per sfida o per incoscienza intraprendemmo un percorso che, pur essendo molto impegnativo, è ricco di grandi soddisfazioni. Seminare su terreno incolto è sempre impresa ardua, ne sanno qualcosa i nostri contadini, ma a volte loro stessi, scarpe grosse e cervello fino, ci hanno dimostrato di saper ottenere, da incolti e pascoli, grandi risultati. Tanto sta avvenendo per il progetto “Premio Lupo”. Impensabile concepire nel lontano 2006 il ‘raccolto’ del 2016...

 

Prezzo di vendita 20,00

Il carme su San Michele Arcangelo di Flodoardo di Reims

di Francesca Sivo


Il poeta francese condensa gli elementi più significativi della leggenda micaelica di matrice garganica, seguendo l’ordine in cui essa viene narrata nel cosiddetto "Liber de apparitione sancti Michaelis in monte Gargano": l’anonima operetta agiografica che, narrando soprattutto le manifestazioni dell’Arcangelo sul promontorio dauno, rappresenta la leggenda di fondazione del più antico dei luoghi alti dell’Occidente europeo a lui dedicati

 

Prezzo di vendita 20,00

Aspetti della Fortuna dell'Antico nella Cultura Europea

di Sergio Audano - Giovanni Cipriani (a cura di)

Si avverte oggi il bisogno urgente di una concreta proposta culturale, etica, politica che contribuisca a ricostruire il tessuto connettivo di una società troppo sfilacciata e angosciata. Può questo volume offrire un contributo in questa direzione? È un tentativo. Ogni momento di crisi apre grandi interrogativi che coinvolgono in radice l’esistenza umana, nelle sue problematiche e nelle sue dinamiche: vale, quindi, la pena intensificare il dialogo tra noi, che viviamo questa fase complessa del XXI secolo, e la civiltà antica attraverso le tante mediazioni ed esperienze che sono state elaborate nel corso del tempo.

 

Prezzo di vendita 20,00

Verba puerpera

di Giovanni Cipriani

 


L’inventario delle situazioni che controllano il momento del parto in Roma antica si sostanzia in uno stupefacente deposito di superstizioni e di ricette, in cui la magia spadroneggia con i suoi principi di carattere analogico e simpatetico e di cui il folklore locale conserva vivida traccia; non mancano altresì le specifiche ‘parole del parto’, connotate - ieri come oggi - da un sofferto intreccio di paura e di fede, com’è naturale nei delicati ‘riti di passaggio’.

 

Prezzo di vendita 25,00

In nome dell'olio italiano

di Colomba Mongiello

Un prodotto agroalimentare assolutamente tipico dell'Italia: l'olio. Una parlamentare appassionata e caparbia: Colomba Mongiello. 5 anni di lavoro per una giusta causa: tutelare la qualità e l'identità dell'extravergine made in Italy.

 

Prezzo di vendita 15,00

Ama ciò che fai

di Michele F. Panunzio

Il cuore è la sede dell’intelligenza, la tavola quella dell’amore e della condivisione. E quando il cuore incontra la tavola tutto assume un sapore nuovo: il cibo, l’amicizia, l’amore e la salute. Il nostro rapporto con il cibo nasconde una dimensione spirituale che, quando trova un suo giusto equilibrio, nutre corpo e anima. Ama ciò che fai. La prevenzione nutrizionale dal cuore alla tavola è un libro per tutti. In borsa o a lavoro, a casa o in ufficio, non importa: chiunque merita di averlo con sé ovunque sia.

Antonio Russo (Presidenza Nazionale ACLI)

 

Prezzo di vendita 30,00

Il socialista

di Gioacchino Albanese

Che importa la differenza tra amore e rivoluzione, se si viene ugualmente trascinati per passione da uno o da entrambi tanto da dedicarvi la vita. Il giovanissimo Peppino Di Vittorio e la sua compagna Lina, lui quindici, lei tredici anni, braccianti e figli di braccianti, pervasi da un giovanilissimo senso di giustizia sociale e da una voglia innata di cambiare il mondo, attuano un’istintiva ribellione verso le convenzioni sociali in un momento storico in cui, soprattutto nel meridione, la volontà di cambiamento è a rischio di repressione da parte dello Stato liberale che per reazione mette in atto eccidi proletari. 

 

Prezzo di vendita 25,00

Antiquam exquirite matrem

di AA.VV.

Da subito best-seller, alla pari del suo modello, l’Eneide si fa modello essa stessa, entrando nell’immaginario culturale e offrendosi quale inesauribile forziere di esemplarità, analogie, metafore, sentenze. Evidentemente, appartiene al ‘tesoro’ che ne deriva il titolo di questo nostro libro: antiquam exquirite matrem. L’emistichio è, notoriamente, stralciato dal comando del Timbreo a «cercar l’antica madre»: male inteso, l’oracolo fuorvia i Troiani, sicché, la trama che avrebbe potuto / dovuto essere svanisce a causa di (o semmai grazie a) questo fraintendimento, che genera errores e, con gli errores, la ‘vera’ storia del viaggio di Enea. Per altri versi, questa frase ci è parsa emblematica un po’ del lavoro esegetico, che ora spiega, ora tradisce il testo; un po’ di quello degli imitatori, che intendendo o fraintendendo, fanno comunque un testo nuovo.

 

Prezzo di vendita 20,00

Rico Garofalo, una vita per la musica

di Marcello e Riccardo Garofalo

 


«Il suo rapporto con il piano era una straordinaria relazione d’amore: nelle mani del Maestro il piano subiva una trasfigurazione figurale, da oggetto inanimato ad essere vivente, da strumento musicale a confidente, ad interlocutore, testimone attento delle sue ricerche continue per ottenere brillanti esecuzioni».

Gaetano Zenga

 

Prezzo di vendita 20,00

Non domini nostri sed duces

di Andrea Musio - Tiziana Ragno - Antonella Tedeschi

«I rapporti di forza tra antico e moderno sembrano pendere in favore della modernità o, per meglio dire, della sua capacità di rifarsi ai modelli modificandone contenuti e connotati. Il presente, insomma, condiziona – è ovvio – la percezione del passato. E, questo, anche in vista della costruzione di identità e immaginari comuni: il ricorso a paradigmi già noti garantisce – o, dovremmo dire, dovrebbe garantire – che si realizzi un’immagine coerente e condivisa dell’attualità. 

 

Prezzo di vendita 25,00

Presenze del classico tra Tarda Antichità e Medioevo

di Marisa Squillante

Nel volume rifluiscono sette studi che indagano testi legati da un comune filo conduttore, costituito dalla riflessione sul massiccio riuso del classico operato, in modalità differenti, dai secoli della tarda antichità e dell’alto Medioevo.

 

Prezzo di vendita 18,00

Donne di carta

di Mara Cinquepalmi

 

Prezzo di vendita 15,00

Son'io, Marina

di Michele Sisbarra

Marina aveva sempre concepito la vita come un frammento di concretezza nell’immaterialità del nulla. Sì, il nulla, quello che la precede e che sarà dopo di lei, dopo ognuno di noi. Un peso che inconsapevolmente si portava dietro da troppo tempo

 

Prezzo di vendita 15,00

La salute vien mangiando

di Michele F. Panunzio

«La prevenzione nutrizionale è la più potente medicina, ma non ama la solitudine; ancelle le sono tutte le altre discipline mediche. Si accontenta di stare in disparte, ma in cuor suo sa di essere la padrona di casa per accogliere tutti. Non è esclusiva, né ha la puzza sotto il naso. La collettività e l'individuo, il gruppo e il singolo, i sani e i malati, la prevenzione nutrizionale è per tutti ed è per sempre».

 

Prezzo di vendita 35,00

Scienze umane tra ricerca e didattica vol. I

di Giovanni Cipriani - Antonella Cagnolati (a cura di)

«Orbene, vedo trasfigurarsi ai miei occhi tutte le figure dei miei colleghi e amici e tutte le loro personalità in una grande e maestosa biblioteca: ognuna/ognuno di loro costituisce uno scaffale di libri a sé, ma al contempo confinante, orizzontalmente e verticalmente, con gli altri scaffali, dando vita a una straordinaria enciclopedia dei saperi umanistici, fonte di documentazione, ispirazione, eredità, trasmissione di quanto è stato scoperto e depositato da altri e di quanto è stato scoperto e messo a disposizione da loro stessi, in una continuità incessante di conoscenze, riflessioni, acquisizioni. Sono orgoglioso di farne parte, ma sono ancor più felice se penso che quello che abbiamo fatto in questi quasi vent’anni continuerà, grazie alla ricerca e alla didattica, a crescere e a diffondersi, in virtù di quella che i Latini avrebbero definito giustamente industria felix» (G. Cipriani)

 

Prezzo di vendita 40,00

Vocabolario Italiano-Foggiano

di Michele Frattulino

«La ricerca di un ponte fra i lemmi della lingua madre e i termini dialettali che possono trovare molteplici rappresentazioni nella traduzione: a volte buffe, a volte incentrate sull’uso di un vernacolo che, come tutto il resto, ha subito trasformazioni o nella raffinata ricercatezza di un termine arcaico, dimenticato, che ancora riesce come nessun altro a colpire nel segno. Che dire? Sorprendente come sempre. Magico come mai» (Stella Katia Iorio)

 

Prezzo di vendita 20,00

Forever 2018

di Michele F. Panunzio


«La prevenzione nutrizionale è la più potente medicina, ma non ama la solitudine; ancelle le sono tutte le altre discipline mediche. Si accontenta di stare in disparte, ma in cuor suo sa di essere la padrona di casa per accogliere tutti. Non è esclusiva, né ha la puzza sotto il naso. La collettività e l’individuo, il gruppo e il singolo, i sani e i malati, la prevenzione nutrizionale è per tutti ed è per sempre»

 

Prezzo di vendita 40,00

Il ruolo della Scuola nella tradizione dei classici latini

di AA.VV.

Non si può non convenire sul fatto che l’analisi del Fortleben dei classici nel loro impiego scolastico costituisce una ulteriore occasione di riflessione sulla capacità impressionante degli antichi di precorrere i tempi anche in una sfera nevralgica e quanto mai attuale come quella didattica.

 

Prezzo di vendita 20,00

Multas per gentes: il confronto con l'altro

di AA.VV.

«A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che “ogni straniero è nemico”. Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; [...] quando questo avviene, [...] allora, al termine della catena, sta il Lager» (Primo Levi, Se questo è un uomo, 1947).